Running, per migliorare le performance non basta il fisico: gli esercizi per allenare la mente alla fatica

Volete migliorare le vostre performance di running? Il fisico non basta: ecco alcuni esercizi per allenare la mente alla fatica

Ora che per la maggior parte delle persone l’estate è finita ed è tempo di tornare a casa e andare a lavorare, c’è un aspetto importante del quale tenere conto: la bilancia. Solitamente quando si è in ferie non si pensa alla propria forma fisica, gustandosi tutto ciò che di buono la località visitata ha da offrire dal punto di vista culinario.

Fate così per sentire meno fatica durante la corsa
Running, gli esercizi giusti per allenare la mente alla fatica – Ilgranata.it

Ed è per questo che a settembre giocano le iscrizioni in palestra e ci sono sempre più persone che corrono in strada o al parco. Per poter perdere quei 2-3 chili di troppo messi sù nel mese di agosto e tornare al proprio peso forma. In questo senso, il running è una delle attività più indicate in assoluto. Ma come fare se si sente troppa fatica? Oltre all’allenamento fisico, ci sono alcuni esercizi particolarmente indicati per allenare la propria mente alla fatica.

Running, I migliori allenamenti per abituare la mente alla fatica

Il fattore mentale gioca un ruolo fondamentale quando si tratta di andare a correre. Anche la minima distrazione può inficiare l’intera esperienza, andando a farvi sentire più affaticati dopo pochi chilometri e obbligandovi a smettere per non sentirvi male. Ecco perché dovete sapere che ci sono alcuni esercizi indicati proprio per allenare la mente alla fatica.

Running, ecco in che modo allenare la vostra mente
I migliori allenamenti mentali per il running – Ilgranata.it

La prima cosa da fare è non mettere mai troppa energia mentale in ciò che si sta facendo. Poiché usando troppo la mente si analizza ogni singolo aspetto e si dà attenzione al singolo istante. Finendo per avere la sensazione di non potercela fare a livello di fisico. È necessario “uscire dalla fatica”, magari guardando solo chi si ha di fronte e non focalizzandosi su quanto il nostro corpo ne stia risentendo della corsa.

Altro consiglio utile è di assaporare la fatica, gustarsi i muscoli che iniziano ad indolenzirsi e il fiato che viene meno. Vuol dire che stiamo faticando il giusto per raggiungere i nostri obiettivi e i miglioramenti saranno visibili non appena torneremo a casa. Infine, provate con la strategia del supereroe. Imprimete nella vostra mente un’immagine vittoriosa, possente, proprio come se foste un supereroe dei fumetti. E poi partite con al vostra corsa pensando a ciò che state facendo e a come vi farà sentire meglio. La fatica verrà sicuramente meno e raggiungerete i vostri obiettivi.

Impostazioni privacy