Acqua minerale: la devi scegliere in base ai farmaci che assumi | Vietato sbagliare

Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l’acqua minerale a seconda dei medicinali che prendi. Ecco come funziona esattamente

L’acqua è l’elemento principe della nostra esistenza, senza il quale non riusciremmo a sopravvivere. È importante, dunque, non solo per l’essere umano per tutti gli esseri viventi, vegetali e animali sulla Terra.

acqua minerale: ecco come assumerla in base ai farmaci
Acqua minerale: ecco come assumerla in base ai farmaci-ilgranata.it

Bere, e soprattutto avere una buona idratazione è di grande rilevanza, perché l’acqua apporta una serie di benefici indispensabili per il nostro corpo.

L’idratazione ha influsso sul benessere delle nostre vie urinarie, sulla nostra pelle, regola la temperatura corporea. Ma non è tutto, perché agevola i processi digestivi, aiuta il trasporto di nutrienti ecc.

Bere è importante anche nel campo del benessere mentale, oltre che generale. Se si ha una corretta idratazione, tendono a diminuire ansia e stress, e si agevola, invece, la produzione di serotonina. Questo aiuta gli ormoni del benessere, diminuendo di molto il pericolo depressione.

Il ruolo dell’acqua nelle nostre vite è un ruolo chiave per diverse cose e questo elemento è vendutissimo nei supermercati. Qualcuno si è chiesto se tra le varie acque sul mercato, ci sia una qualche differenza. Ebbene, sì, ci sono differenze. Scopriamo quali.

Acqua minerale, perché devi scegliere in base ai medicinali che assumi

Secondo gli esperti, ogni acqua ha delle caratteristiche precise da non sottovalutare, soprattutto per chi ha delle malattie croniche.

acqua minerale come sceglierla
Acqua minerale: in base a cosa sceglierla – ilgranata.it

Ci sono acque che hanno un più alto contenuto di bicarbonato, utili per frenare l’acidità di stomaco e per chi è affetto da patologie che hanno a che vedere con i reni.

Poi, ci sono dei tipi di acqua clorurati che agiscono sull’equilibrio intestinale, e le acque calciche, che è meglio assumere se si è incinta, oppure durante la crescita, in menopausa e per prevenire, da adulti, osteoporosi e ipertensione.

Esistono anche acque magnesiche, che hanno effetto lassativo, e quelle con fluoro, che servono per prevenire la carie e per far star bene i denti. Come si può notare, c’è un’ampia varietà di acque, per i più disparati utilizzi.

L’acqua, infine, è molto importante anche nei processi di assorbimento dei medicinali. Ecco perché i medici raccomandano di assumere medicinali solo con acqua e non con altre bevande, per impedire eventuali interazioni con sostanze presenti che potrebbero aumentare o far diminuire l’efficacia di un determinato medicinale.

Oppure, potrebbe accadere che compaiano effetti collaterali. Quando si assumono farmaci, meglio bere acqua oligominerale, a temperatura ambiente.

Impostazioni privacy