Da restare senza parole: qui vedrai le onde più alte del mondo (al sicuro dalla spiaggia)

Per ammirare onde alte decine di metri non serve andare in Australia. Le più grandi al mondo si ammirano in Europa e attirano turisti da ogni luogo.

Chi ama il mare tranquillo e liscio come l’olio si accontenta dei litorali mediterranei, ma gli appassionati di surf e windsurf devono cercare i cavalloni dell’Oceano. I più spericolati ed esperti vanno oltre e inseguono le onde giganti, per la disciplina “big wave surfing”. Si tratta della variante in cui si cerca di domare montagne d’acqua alte più di 6-7 metri.

le onde più grandi dove si trovano
Ci sono pochi posti al mondo per trovare le “big waves” -ilgranata.it

Ma se località dove trovare le onde giganti non mancano in Australia o Florida, c’è una città portoghese che si affaccia sull’Atlantico che detiene il Guinness dei Primati. A Nazaré nel 2018 è stata misurata un’onda alta 35 metri battezzata “Big Mama” proprio per la sua imponenza. Per vedere simili bestioni d’acqua marina il litorale da cercare è la Praia do Norte, vicino al faro della città.

Nonostante la zona presenti questo fenomeno unico al mondo da sempre, solo dal 2011 la faccenda ha attirato l’attenzione di sportivi e turisti. Tutto è stato grazie a Garrett McNamara, surfista originario delle Hawaii che ha vinto a sua volta un record cavalcando un’onda di 30 metri. Non è stato lui a trovare Big Mama però, bensì il collega Hugo Vau.

Perché le onde più grandi del mondo si formano qui

Anche se la maggior parte dei turisti ama recarsi al mare d’estate il periodo adatto per ammirare le onde giganti a Nazaré in realtà è tra autunno e inverno. Le prime si mostrano ad ottobre e cessano a inizio primavera, verso marzo. In questo periodo, si tiene la Big wave surfing challenge, una sfida che si può seguire in diretta dalla spiaggia.

la competizione su onde giganti
Per sei mesi si possono ammirare i cavalloni più grandi dell’Oceano Atlantico – ilgranata.it

Il periodo più adatto è questo grazie alla presenza di forti venti che battono la costa in maniera costante. In più davanti a Nazaré c’è un canyon sottomarino, ossia una depressione del fondale di grande profondità. A un chilometro dalla spiaggia però si alza di colpo ed è proprio da qui che partono le onde giganti, che per di più avanzano rapidamente.

Per chi volesse godersi lo spettacolo della natura al massimo invece di stare sulla spiaggia, può recarsi al promontorio dove sorge il forte di São Miguel Arcanjo. Alla mattina presto il panorama che si può ammirare da qui è incredibile e si possono vedere le onde dall’alto mentre avanzano.

Impostazioni privacy