Dimmi come dormi e ti dirò come stai e chi sei: la posizione racconta come stiamo

La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità. Quindi: dimmi come dormi e ti dirò chi sei.

Dormire è indispensabile quanto mangiare e bere per stare in salute. Ognuno ha la sua posizione preferita che non è casuale, ma rivela tratti ben precisi della personalità di ciascuno di noi.

posizione mentre si dorme e personalità
Il modo in cui si dorme dice tanto su di te – ilgranata.it

C’è chi anche ad agosto deve dormire con la copertina, chi deve avere almeno due cuscini e chi, al contrario, detesta il cuscino. Ognuno ha le sue preferenze non solo a tavola ma pure a letto quando dorme. Il nostro modo di dormire indica come noi, in realtà, ci rapportiamo agli altri e allo spazio: se lo temiamo o se vogliamo dominarlo. Vi sembrerà incredibile ma anche la nostra posizione preferita rivela tratti importanti della nostra personalità.

Dimmi come dormi e ti dirò chi sei

A rivelare chi siamo veramente è ogni nostro gesto, tanto più se fatto in un momento in cui non abbiamo il controllo della situazione come quando dormiamo. La posizione che assumiamo solitamente durante il sonno dice chi siamo nel nostro profondo.

Il nostro modo di dormire rivela chi siamo
La nostra posizione preferita rivela chi siamo/ Ilgranata.it

A pancia in su: posizione preferita da solo il 18% delle persone. Se amate dormire a pancia sù siete persone tranquille ma anche un po’ rigide e maniache del controllo.

A pancia sotto: molti di noi amano dormire con la pancia rivolta verso il basso abbracciando il cuscino. Questa è la posizione tipica delle persone ansiose che temono di non avere il controllo sulla propria vita.

Posizione fetale: la posizione fetale- gambe raccolte e braccia sotto o vicino al viso – è la più diffusa. Indica bisogno di certezze e di protezione.

Posizione semifetale: gambe raccolte solo a metà e braccia protese in avanti. Questa è la posizione tipica di chi ha grandi ambizioni e grandi progetti, di chi rincorre sempre qualcosa o qualcuno che gli sfugge.

Posizione del soldato: sdraiati su un fianco con gambe e braccia rigide. Una posizione che potrebbe apparire scomoda ma che molti amano. Questa posizione rivela una personalità tendenzialmente rigida e diffidente.

Posizione della stella: sdraiati a pancia in si con gambe aperte e braccia sotto la testa. La posizione della stella è tipica delle persone tranquille, che non amano entrare in conflitto con gli altri.

Secondo gli esperti, la posizione migliore per dormire è sdraiati sul fianco destro con le gambe leggermente raccolte. È fondamentale anche la qualità del materasso e del guanciale che non devono essere né troppo rigidi né eccessivamente morbidi. Infine, per dormire bene, è importantissimo non affaticare la digestione e, quindi, consumare una cena leggera evitando cibi grassi, fritti, alcolici e caffè. Non da ultimo, sarebbe importante spegnere tutti i dispositivi – cellulare, computer, televisione – almeno un’ora prima di andare a dormire in modo da permettere alla mente di rilassarsi.

Impostazioni privacy