Quando cuoci la pasta metti il coperchio sulla pentola o no? Ecco tutte le abitudini sbagliate che dovremmo evitare

Anche tu quando cuoci la pasta metti il coperchio? Quali sono le abitudini che dovremmo evitare durante la preparazione di questo piatto.

Tutti noi sappiamo preparare un piatto di pasta, anche se non siamo degli esperti di cucina. Questa, infatti, è forse la prima ricetta che impariamo a cucinare. Del resto la passione per la pastasciutta è inscritta nel DNA di noi italiani! Ma attenzione, perché perfino quando si prepara un piatto tanto semplice è possibile commettere alcuni errori più o meno gravi.

cucinare pasta con coperchio
Quando cuoci la pasta non commettere questi errori (Ilgranata.it)

Si tratta di abitudini sbagliate che compiamo senza nemmeno pensarci oppure che abbiamo appreso vedendo magari qualche amico o parente fare lo stesso ai fornelli. Per esempio, ti sei mai chiesto se quando cuoci la pasta bisogna mettere o no il coperchio?

Tra poco non solo andremo a svelare la risposta a questa domanda, ma elencheremo anche tutti gli errori più comuni che di solito si fanno nel preparare la pasta.

Anche tu quando cuoci la pasta metti il coperchio sulla pentola? Ecco le abitudini da evitare

Come abbiamo anticipato poco fa, cucinare un piatto di pasta è davvero semplicissimo. Tuttavia, anche in questo caso le insidie possono essere sempre dietro l’angolo. In particolare, quando prepari questa ricetta anche tu metti il coperchio? Allora dovresti assolutamente sapere questo.

pasta con o senza coperchio
Cucinare la pasta: è meglio con o senza coperchio? La risposta (Ilgranata.it)

Molti sono convinti che tale gesto renda più rapida la cottura della pastasciutta, in realtà non è così. Il coperchio va messo soltanto fino a che l’acqua non comincia a bollire. Successivamente, quando si cala la pasta, bisogna toglierlo e continuare la preparazione senza.

Gli errori e i dubbi, però, non finiscono qua. Per esempio, ti sei mai chiesto se bisogna mettere a bollire dell’acqua fredda o calda? La risposta è fredda, poiché in questo modo si ottiene una consistenza migliore.

Per quanto riguarda invece la cottura, dipende dai propri gusti. Tuttavia, è bene ricordare che la pasta leggermente al dente non solo conserva meglio le proprie caratteristiche nutrizionali, ma è anche più digeribile di quella stracotta. Per non sbagliare si può sempre fare riferimento ai minuti riportati sulla confezione.

E che cosa dire dei condimenti? Non c’è che l’imbarazzo della scelta! L’importante è non esagerare con i grassi, altrimenti a lungo andare si potrebbe andare incontro a brutte sorprese per la salute del nostro organismo.

Insomma, come avrai di sicuro capito cucinare un buon piatto di pastasciutta non è poi così facile come sembra. Comincia con l’evitare di mettere il coperchio durante la cottura e fai attenzione ai dettagli sopra elencati ed il resto verrà da sé! Se, invece, non vuoi più sbagliare il dosaggio della pasta usa questo trucco: funziona davvero.

 

Impostazioni privacy