Invenzioni per errore: conoscete l’origine casuale del post it?

Vi siete mai chiesti come sia nato il post-it? La risposta è: in maniera praticamente casuale

Il post-it è stata un’invenzione rivoluzionaria del chimico texano Spencer Silver. Nonostante il mondo stia correndo sempre più veloce verso una digitalizzazione, abbiamo comunque l’incessante bisogno dei post-it, che ricordano un dovere, un impegno, un compito o per lasciare un messaggio.

Invenzione del post-it
L’invenzione del post-it di Spencer Silver – ilgranata.it

Possiamo vederli attaccati al frigorifero, al freezer, sul tavolo, nei libri per prendere appunti, persino nella bacheca di sughero, di mille e più colori e forme.

Creati da Spencer Silver, nato nel 1941, in Texas, era laureato in chimica presso l’Università dell’Arizona, dove continuò a coltivare la sua passione con master e dottorato. Iniziò la sua carriera lavorativa nell’azienda 3M, come capo chimico nei Central Research Labs.

La storia del post-it

Silver progettò un adesivo speciale, abbastanza resistente da incollare ma anche abbastanza leggero da staccarsi senza rovinare il foglio, inoltre la caratteristica di questo adesivo era quella di poter essere riutilizzato. Silver ripose nel cassetto la sua scoperta, in attesa di un’illuminazione per l’utilizzo della sua invenzione. Nel 1972 brevettò l’adesivo, con il nome di Microsfere di copolimero di acrilato.

“Sentivo che il mio adesivo era così ovviamente unico che ho iniziato a tenere seminari in tutta 3M nella speranza di suscitare un’idea per il suo utilizzo tra gli sviluppatori dei prodotti”.

Presiedendo dei seminari in tutta l’azienda, riuscì ad incontrare Arthur Fry, scienziato della divisione nastri dell’azienda 3M.

storia del post-it
Invenzione casuale del post-it – ilgranata.it

Arthur Fry, fuori dal lavoro, era un cantante del coro della North Presbiterian Church di North Saint Paul, Minnesota, e quando suonava con gli spartiti, ogni volta che girava pagina, cadevano i segnalibri, facendolo innervosire. Proprio per questo motivo Fry trovò interessante l’adesivo in questione.

L’adesivo venne brevettato con il nome con cui sarebbe stato commercializzato: Post ‘n Peel, successivamente diventò il celebre Post-it che conosciamo noi oggi.

Silver lavorò alla 3M fino alla pensione nel 1996. Fu nominato in altri 30 brevetti, ricevendo diversi premi per il suo lavoro, tra cui, nel 1998, l’American Chemical Society Award for Creative Invention e l’ammissione alla National Inventos Hall of Fame, nel 2011.

Il post-it è uno dei prodotti più utilizzato al mondo, anche nel mondo dell’arte, in alcune installazioni esposte in musei del calibro del Moma di New York City.

Spencer Silver si è spento nel maggio del 2021, all’età di 80 anni. La notizia fu confermata dai familiari e dalla stessa 3M, facendo in poco tempo il giro del globo.

 

Impostazioni privacy