Ecco perché dormire con il tuo cane può essere pericoloso (secondo l’esperto)

Sapevate che dormire col cane potrebbe essere pericoloso? Ecco cosa rischiate, le parole dell’esperto a tal proposito

Non c’è niente di meglio della compagnia di un cane. Sempre più persone decidono di prenderne uno o più da tenere con sé. Si sa, i cani sono i migliori amici dell’uomo. Sono sempre fedeli e sanno come farci compagnia. Oltre ad essere incredibilmente empatici e a capire sempre come ci sentiamo.

I rischi se dormite col cane a letto
Dormire col cane a letto, ecco cosa rischiate – Ilgranata.it

Al tempo stesso, però, è bene sapere ancor prima di prendere un amico a quattro zampe che ci sono tanti aspetti ai quali tenere conto. A partire dall’impegno che va messo per poter far crescere bene e in salute il cane. Ma non solo. Molte persone sono solite dormire con il proprio cane, ma sarebbe meglio evitarlo. Ecco le parole dell’esperto a riguardo, si potrebbe rischiare grosso.

Non dormite col cane: i rischi secondo l’esperto

Secondo un sondaggio condotto nel 2015, più della metà del campione intervistato ha dichiarato di dormire col proprio cane in camera da letto. Nel 2020, il dato si è alzato all’86%. Stando a quanto riferisce Newsweek, ci sono potenziali benefici nel dormire col proprio amico a quattro zampe. Ma non solo perché, sempre stando a quanto emerso, ci sarebbero anche rischi per la salute del padrone.

I rischi se dormite col cane a letto
A letto col cane, ecco cosa potreste rischiare – Ilgranata.it

Tra i principali contro, troviamo il fatto che il cane va ad occupare parte dello spazio che potreste usare per dormire. Con un modello di sonno che potrebbe venire interrotto più facilmente. Ma la cosa che più dovrebbe preoccuparvi è l’aspetto legato all’igiene. Certo potete pensare che il vostro cane sia sempre pulito, ma la verità e che non si sa cosa potrebbe avere tra le dita dei piedi, sul pelo o nella bocca.

Che ci piaccia o no, i cani non hanno le nostre stesse abitudini igieniche e portano in giro molta sporcizia. A volte anche parassiti ha spiegato un esperto. Il problema noto è la protezione delle risorse, un problema comportamentale che potrebbe essere esacerbato dalla pratica di lasciare che il vostro cane dorma a letto.

Inoltre, l’esperto sconsiglia anche di permettere al cane di entrare nel letto di una coppia che sta cercando di avere un figlio.Portare un bambino in casa porta a cambiamenti importanti per i cani. La loro routine viene in qualche modo smossa, hanno meno attenzione e questo può causare molto stress. I bambini in casa avrebbero più possibilità di essere morsi da un cane ecco perché è bene imporre i confini ancor prima che arrivi il piccolo” le sue parole.

Impostazioni privacy