Sleep Divorce, ovvero una causa molto comune (e banale) della fine del matrimonio: attento a questi segnali

Accade a un numero sempre crescente di coppie: ecco che cos’è lo “sleep divorce” che rovina il matrimonio

Sono tanti, tantissimi, i motivi per cui finiscono i matrimoni al giorno d’oggi. Questa di cui vi parliamo, però, è davvero banale. Si chiama “sleep divorce” e vi sorprenderà sapere quanto sia diffusissima in questo periodo.

Cos'è lo sleep divorce?
Avete mai sentito parlare di sleep divorce? Foto: Ansa – (ilgranata.it)

Sono sempre di più le coppie che “scoppiano”. La fine di un rapporto, in questo caso di un matrimonio, è, ovviamente, sempre qualcosa di molto traumatico e a volte triste. Sono tante le cause che possono portare alla fine di una relazione, anche se importante.

Ovviamente la fine del sentimento, che è fondamentale. Ma non solo. Quando non si prova più passione reciproca: l’attrazione fisica è quello che distingue il rapporto di coppia da una bella amicizia.

Così come vi sono poi altre motivazioni altrettanto importanti: l’assenza di comunicazione, per esempio, ma anche i continui litigi, che sono sintomo di insofferenza. O, ancora, quando si perde la fiducia nel partner. Ancora oggi, sono i tradimenti una delle cause principali della fine delle relazioni e dei matrimoni. Ma il motivo di cui vi parliamo oggi, anche se vi sembrerà banale, è attualmente tra i più diffusi. Viene definito “sleep divorce”. Ecco di cosa si tratta.

Cos’è lo “sleep divorce”?

Un recente sondaggio condotto tra le coppie americane ha rivelato come la maggior parte di esse abbia problemi a letto. No, non ci riferiamo a tematiche afferenti la sfera sessuale, ma al banale (ma fondamentale) atto di dormire. L’85% degli adulti ha dichiarato di avere disturbi del sonno, il 40% ha affermato che la causa è il continuo rigirarsi nel letto del partner.

I problemi a letto delle coppie
Sempre più persone hanno problemi a letto, ma non si tratta di sesso – foto: Ansa – (ilgranata.it)

Ecco, quindi, che il rapporto può incrinarsi a letto, ma non per ragioni sessuali. Per esempio, il caldo, soprattutto in questi mesi: quando si dorme insieme a qualcuno, quasi sempre le temperature aumentano significativamente. E tutto questo può rendere ancor più difficile riuscire ad addormentarsi e riposare in maniera soddisfacente.

Ma c’è di più, ormai, per questi motivi, sempre più coppie non condividono il letto. Ecco, quindi, in cosa consiste lo “sleep divorce”. Dormire in letti separati, questione che, evidentemente, incide anche sullo stato di salute del rapporto di coppia. Peraltro, gli studi rivelano che il risentimento dovuto all’assenza di sonno (per via per esempio del russare del partner) genera tensione in seno alla coppia: addirittura molti hanno optato per il divorzio.

Impostazioni privacy