Prurito o bruciore vaginale: attenzione a cosa fare e controllare subito | Svelato dai medici

I medici hanno velato cosa bisogna fare nel momento in cui si avverte prurito o bruciore vaginale: ecco tutte le informazioni

Prendersi cura dell’ecosistema vaginale è estremamente importante per restare in salute ed evitare qualsiasi tipo di problema. A tal proposito, può essere utile sapere cosa bisogna fare in caso di prurito o bruciore vaginale.

Prurito e bruciore vaginale, come sbarazzarsene
Sono molte le donne che soffrono di prurito e bruciore vaginale – IlGranata.it

In particolare, gli esperti consigliano di intervenire mettendo in atto una serie di accorgimenti. Di seguito, ci soffermeremo anche su quelle che risultano essere le cause che a conti fatti finiscono per causare i predetti sintomi. Si tratta di informazioni particolarmente interessanti che vale la pena di conoscere per evitare ogni tipo di problematica o peggioramento della propria condizione clinica.

Prurito e bruciore vaginale, ecco come liberarsene

Il prurito e il bruciore vaginale sono sintomi piuttosto diffuso che tra l’altro possono essere dovuti ad una serie di cause. Tra queste ci possono essere squilibri ormonali che si possono verificare, ad esempio, durante la menopausa o in gravidanza. Non solo, i sintomi in esame possono essere scatenati anche da una scarsa igiene intima come anche dall’utilizzo di prodotti particolarmente aggressivi.

Prurito e bruciore vaginale, come intervenire
Il prurito e il bruciore vaginale hanno diverse cause – IlGranata.it

In riferimento ai sintomi, oltre al prurito e bruciore vaginale si può assistere ad arrossamento, secrezioni vaginali, cattivo odore, sanguinamento vaginale. Nei casi più gravi si può verificare anche una possibile malattia infiammatoria pelvica. Questa può essere molto pericolosa in quanto può andare ad intaccare la fertilità e dunque la capacità di procreare. Alla luce di quanto appena detto, è chiaro che risulta fondamentale intervenire in maniera tempestiva e soprattutto mirata.

Prima di procedere con lo svelarvi i comportamenti da attuare in caso di prurito e bruciore intimo, bisogna precisare che è all’interno dell’intestino che si trovano microbi potenzialmente pericolosi. Questi possono diffondersi alle vie urinarie e alla vagina, con tutte le conseguenze del caso sulla salute. Per questo, per alleviare i sintomi, in primis si consiglia di prestare attenzione all’alimentazione. Nello specifico, gli esperti consigliano di prediligere il consumo di alimenti ricchi di fibre e zuccheri semplici.

Questi, infatti, aiutano a favorire il buon funzionamento dell’intestino, insieme al giusto apporto di acqua. E’ fondamentale e deve essere reintegrata in misura maggiore durante l’estate per via della sudorazione aumentata. Chiaramente, è importante anche prestare attenzione all’igiene intima. In particolare, si consiglia di utilizzare prodotti decongestionanti, dall’azione lenitiva. Da evitare, invece, sono quelli particolarmente aggressivi che non fanno altro che peggiorare la sintomatologia in generale.

Ovviamente, oltre a questi accorgimenti, si consiglia di sottoporsi ad una visita ginecologica. Soltanto una figura esperta, infatti, potrà ispezionare in maniera approfondita la zona interessata, così da compiere le dovute valutazioni. In base al risultato ottenuto, potrà consigliare l’applicazione di creme o, nei casi più gravi, i farmaci antibiotici.

Impostazioni privacy