Dermatite da pannolino: i rimedi naturali per prevenire e alleviare l’irritazione

La dermatite da pannolino è piuttosto comune e difficile da debellare: ecco come intervenire con i giusti rimedi naturali e alleviare l’irritazione

I bambini molto piccoli che portano il pannolino per molte ore al giorno e anche di notte, sono più soggetti a soffrire di dermatite. Si tratta, in particolare, di un fenomeno che si manifesta con eritemi e talvolta con la comparsa di vesciche e di sangue.

Dermatite da pannolini, i rimedi naturali più efficaci
La dermatite da pannolino può causare una sintomatologia piuttosto importante – IlGranata.it

Com’è chiaro, è fondamentale intervenire con i giusti rimedi per evitare di peggiorare la situazione. A seconda dei casi, infatti, è possibile acuire o ridurre l’infiammazione e per questo è bene approfondire la questione. In particolare, di seguito vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere in merito ai rimedi naturali più efficace contro questa tipologia di dermatite che colpisce i bambini molto piccoli.

Dermatite da pannolino, ecco come contrastarla

Come accennato sopra, la dermatite da pannolino può essere molto fastidiosa e causare sintomi particolarmente gravi come ad esempio eritemi, vesciche, sangue e così via. Ciò ovviamente dipende dai casi, tuttavia è fondamentale sapere come intervenire per evitare di peggiorare la sintomatologia. In particolare, può essere utile sapere che esistono alcuni rimedi naturali che si distinguono per essere più efficaci rispetto ad altri.

Dermatite da pannolino, come contrastarla
I pannolini possono causare fastidiose dermatiti nei bambini – IlGranata.it

Tanto per cominciare, bisogna dire che il pannolino tende a provocare arrossamenti ed irritazioni soprattutto se portato tutto il giorno e anche la notte. Tali fenomeni peraltro tendono a peggiorare con l’arrivo dell’estate. Ciò detto, per prevenire e contrastare in maniera efficace il problema è importante mettere in atto alcuni semplici ed utili consigli. In particolare, gli esperti consigliano di cambiare spesso il pannolino ai bambini.

In questo modo, infatti, si eviterà di entrare in contatto con la pipì che risulta essere tra le principali cause di irritazione. Da citare è anche l’importanza di utilizzare pannolini ecologici che contengono sostanze naturali di gran lunga meno irritanti per la pelle dei bambini. Ad ogni modo, in caso di comparsa di eritemi e arrossamenti si consiglia di ricorrere all’olio d’oliva. Si tratta di un ingrediente utile contro le irritazioni e che deve essere applicato ad ogni cambio del pannolino, direttamente sulla zona colpita da dermatite.

Da citare è anche l’olio di mandorle dolci che si rivela essere particolarmente indicato per contrastare il problema in esame. Basta applicare una piccola quantità di prodotto sulla zona e praticare un massaggio circolare in modo tale da favorire il completo assorbimento. In ultima analisi, non può essere non sottolineata l’efficacia dell’amido di mais. Questo può essere utilizzato subito dopo il lavaggio e l’asciugatura per evitare che la pelle aderisca al pannolino creando fastidiose irritazioni.

In ogni caso, si tratta di rimedi rigorosamente naturali che possono contribuire a svolgere una importante azione di prevenzione. Non solo sono molto utili anche nel contrasto ad un fenomeno molto diffuso tra i bambini.

Impostazioni privacy