Mistero in città: i semafori si accendono all’unisono ma il traffico è regolare, ecco perché accade

Quando a una rotonda si trova un semaforo, di solito fornisce indicazioni agli automobilisti ma a Londra si trova un semaforo che non funziona così.

L’esemplare di semaforo unico nel suo genere si trova nel mezzo della Canary Wharf, una rotonda nell’East London. Tutte le luci di questo semaforo si illuminano insieme e non sono tre, ma decine e decine.

semaforo londra
A Londra un semaforo si comporta in modo stranissimo – ilGranata.it

Il fenomeno si verifica da anni, cioè fin dal posizionamento di questo strano semaforo e nessuno provvede ad aggiustarlo perché in realtà funziona benissimo così. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare intorno alla rotonda non si verificano incidenti e gli automobilisti non sono confusi dal particolare funzionamento di questo arredo urbano.

Al contrario, tutti i cittadini e i turisti che passano da Canary Wharf si sono ormai affezionati a quella che, a tutti gli effetti, è diventata una famosa installazione della città, in grado di attirare l’attenzione di molti turisti che scattano ogni anno decine di fotografie.

A cosa serve un semaforo che non dirige il traffico?

Il semaforo di Canary Wharf si trova al centro di un aiuola in cui da anni sono piantati diversi platani londinesi. Il semaforo in questione non ha una forma consueta: è progettato e costruire per replicare la forma e il colore degli alberi che lo circondano, quasi a volersi “mimetizzare” tra di essi. Non a caso, è chiamato Streetlight Tree ovvero “Albero dei Semafori”.

street light tree
Albero dei semafori, Londra – Fonte: Instagram – IlGranata.it

Quella che a tutti gli effetti è una installazione d’arte, venne posta nella sua locazione attuale, nei pressi di un grande mercato del pesce, nel 2014. All’epoca i platani veri stavano soffrendo a causa dell’inquinamento atmosferico provocato dall’intenso traffico che ogni giorno gravita intorno alla rotonda.

Uno di essi era morto e l’amministrazione del verde pubblico era stata costretta a tagliarlo. Al suo posto si decise di installare lo streetlight tree, che avrebbe riempito lo spazio vuoto imitando la forma dell’albero abbattuto.

Secondo il creatore della scultura, lo scultore francese Pierre Vivant, le settantacinque luci dello Streetlight Tree si illuminano tutte insieme o a gruppi, allo scopo di imitare il flusso incessante del traffico e dello scorrere frenetico della vita londinese.

A gestire l’illuminazione delle numerose luci dell’istallazione sono diversi computer posti all’interno dei rami, in grado di modulare l’accensione e lo spegnimento dei semafori a seconda dell’effetto desiderato. Se di giorno l’effetto artistico dell’installazione potrebbe apparire di scarso impatto, di sera lo Streetlight tree offre uno spettacolo memorabile, assolutamente unico nel suo genere.

Impostazioni privacy