Mangia subito questo frutto estivo, ti abbassa il colesterolo nell’immediato: la scoperta è pazzesca | Non se ne sapeva nulla

Esiste un frutto tipico dell’estate che aiuta ad abbassare in maniera immediata il colesterolo: approfondiamo insieme la scoperta di alcuni ricercatori.

Il colesterolo è una sostanza estremamente importante per l’organismo che si trova già presente al suo interno. In particolare, presiede ad alcuni importanti processi che avvengono nel nostro corpo, tra cui quello relativo alla produzione di vitamina D. Può capitare però che la sostanza in esame possa accumularsi all’interno delle arterie causando il fenomeno dell’ipercolesterolemia.

Il frutto estivo che contrasta il colesterolo
Esiste un frutto tipico dell’estate che aiuta a combattere il colesterolo alto – IlGranata.it

In questo caso, le conseguenze sull’organismo possono essere estremamente gravi dal momento che si può andare incontro a eventi piuttosto seri come ictus e infarti. Alla luce di ciò, può essere utile sapere che esiste un frutto tipicamente estivo che pare sia in grado di ridurre il valore del colesterolo nel sangue e dunque dalle proprietà davvero positive. Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.

Colesterolo, ecco il frutto estivo che aiuta a contrastarlo

Una scoperta effettuata dai ricercatori dell’Università Politecnica di Ancona ha messo in luce le grande proprietà di un frutto in particolare. Si tratta, nello specifico, di un frutto tipico della stagione estiva e che si distingue per il sapore leggermente acidulo e fresco.

Frutto estivo che contrasta il colesterolo alto
Le fragole aiutano a prevenire il colesterolo alto grazie alla presenza di antocianine – IlGranata.it

L’alimento a cui ci stiamo riferendo è la fragola che presenta delle caratteristiche nutrizionali davvero eccezionali. Da citare, innanzitutto, l’elevata presenza di antiossidanti. Tra i tanti ci sono i favonoli, le antocianine e gli acidi fenolici che svolgono una potente azione di prevenzione contro possibili problemi a carico del sistema cardiovascolare. Oltre a ciò non può non essere sottolineata la scarsa presenza di calorie a favore di un elevato quantitativo di acqua, circa il 90 per cento.

Non meno importante è l’apporto di sali minerali importanti come il potassio che aiuta a regolare i livelli di pressione arteriosa e migliora l’attività dei reni. Senza contare la presenza di vitamina C che rende il frutto in esame in grado di rafforzare il sistema immunitario e renderlo più efficace nel contrasto agli attacchi da parte di agenti patogeni esterni. Per via dello scarso contenuto di grassi, poi, le fragole pare siano anche estremamente utili nella prevenzione di malattie molto serie, tra cui il diabete.

In riferimento alla scoperta di cui sopra, un gruppo di ricercatori è riuscito a scoprire una caratteristica molto importante di questo frutto. In particolare, pare che la capacità dello stesso di regolare i valori legati alla glicemia, e dunque il colesterolo alto, sia dovuta alle antocianine. Queste oltre a conferirgli la tipica colorazione rossa, infatti, sono estremamente benefiche per la salute. Nello specifico, tra quelle maggiormente presenti ci sono cianidina-3-glucosi- de e la pelargonidina-3-glucoside.

Impostazioni privacy