Cibo, continui a evitare frutta e verdura? Ecco cosa ti aspetta

Ricche di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti. Frutta e verdura garantiscono il perfetto funzionamento dell’organismo.

Una dieta equilibrata che includa una buona quantità di frutta e verdura è fondamentale per il nostro benessere. Introdurre poca frutta e verdura, nella dieta quotidiana, può comportare conseguenze negative alla salute.

dieta quotidiana
Dieta quotidiana con frutta e verdura (il granata)

Secondo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) l’apporto di frutta e verdura deve essere pari a 400-600 grammi al giorno. Ciò corrisponde a 5 porzioni di cui 2-3 di frutta. Chi non lo fa può avere diversi problemi di salute. Spieghiamo di seguito alcune delle principali conseguenze.

La carenza di vitamine e minerali è la prima delle problematiche in cui si incorre in assenza di questi preziosi alimenti. La frutta e la verdura sono una fonte importante di vitamine e minerali. Sono essenziali per il nostro organismo e la mancanza di questi nutrienti può causare una serie di disturbi. Ad esempio, la carenza di vitamina C che può causare lo scorbuto. Ma anche problemi digestivi, per la mancanza di fibre presenti nella frutta e nella verdura.

Si può incorrere in problemi come stitichezza e/o disturbi intestinali. Le fibre alimentari, infatti, aiutano a regolare il transito intestinale e a mantenere una corretta funzionalità del sistema digerente.

Come introdurre frutta e verdura nella dieta quotidiana

Inoltre, mangiando poca frutta e verdura si rischiano malattie croniche. Parliamo di malattie cardiache, di diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro. Gli antiossidanti aiutano a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Riducono, dunque, il rischio di malattie croniche.

In più, l’elevato contenuto di fibre ha una funzione protettiva per il benessere cardiovascolare. Le fibre aiutano a ridurre il colesterolo LDL. Frutta e verdura sono ottime alleate della dieta. Diminuiscono il rischio di sovrappeso e obesità. Sono alimenti a basso contenuto calorico e contribuiscono alla sensazione di sazietà.

piramide alimentare
Frutta e verdura nella piramide alimentare (il granata)

Possiamo introdurre questi alimenti nella nostra dieta pianificando i pasti. Soprattutto pensando agli spuntini. L’idea vincente è quella di sostituire frutta e frullati a dolci e snack. Inoltre, aggiungere una porzione di verdura ai contorni e una di frutta a fine pasto è un’ottima alternativa per ottenere dei pasti bilanciati e aumentare il senso di sazietà.

Tutto questo consentirà di mantenere una buona salute. Una dieta equilibrata, che include una varietà di questi alimenti è il primo passo verso lo stile di vita sano. È sempre meglio fare un piccolo sforzo per introdurre frutta e verdura, nella nostra alimentazione quotidiana, per evitare di incorrere nel rischio di patologie. Dunque, via libera alla spesa sana e alle buone abitudini alimentari, il risultato sarà il benessere fisico e mentale.

Impostazioni privacy