Come scegliere il profumo adatto alla nostra pelle e che duri per tante ore: la guida

Non sapete quale profumo scegliere per farlo durare tante ore? Ecco cosa dovete valutare in base alla vostra pelle

Il profumo rappresenta uno dei modi migliori per esprimere a pieno la nostra personalità quando usciamo di casa. Oltre all’outfit, infatti, avere una buona fragranza che ci faccia stare meglio è uno degli aspetti ai quali le persone danno più peso. Ecco perché bisogna fare sempre la scelta giusta, tenendo conto di diversi fattori.

La guida su come scegliere il giusto profumo
Come scegliere il giusto profumo per noi – Ilgranata.it

Partendo proprio dalla fragranza, considerando quante ce ne sono sul mercato. C’è chi vuole odori più forti e decisi e chi invece preferisce optare per fragranze delicate e adatte sia al giorno che alla sera. E per la durata come fare? Oltre a preferire l’eau de parfume all’eau de toilette, ci sono fattori fondamentali riguardanti la propria tipologia di pelle. Ecco la guida per scegliere sempre il profumo giusto per voi, non ne farete più a meno.

Come scegliere il giusto profumo in base alla vostra pelle

In pochi ne sono consapevoli, ma la bontà di un profumo è condizionata – e non poco – dalla nostra pelle. La cute ha infatti un suo odore naturale, che non deve mai entrare in contrasto con la fragranza. Altrimenti, la percezione del profumo cambia e non risulta così buona come quando abbiamo effettuato l’acquisto.

Come scegliere la giusta fragranza
Quale profumo scegliere? Ecco la guida completa – Ilgranata.it

Bisogna infatti tenere conto del PH, che indica l’acidità del derma e il tasso di acidità o basicità della cute. Sarebbe meglio fare in modo che i valori del PH cutaneo rimangano costanti, con saponi specifici che aiutino a far durare molto di più la fragranza sulla pelle e a non danneggiare la sua essenza originaria.

Altro fattore da non sottovalutare è l’eccessiva produzione di sebo cutaneo. Che avviene quando al cute è eccessivamente grassa e può alterare le note olfattive del profumo, portando ad una sgradevole miscela di aromi.

La prima cosa da fare è non provare troppi profumi al momento dell’acquisto, altrimenti non sarete più in grado di distinguere qual è quello giusto per voi. Provatene due o tre al massimo per volta. Cercate poi di testare le fragranze sulle mouilettes, ossia i bastoncini di cartone che si trovano di fianco ai tester in profumeria. Cercando di ripetere il primo test olfattivo e il secondo a distanza di trenta minuti, così da cogliere le note di cuore e di fondo del profumo.

Infine, provate il profumo sulla vostra pelle, ma solo dopo aver fatto i primi test. Prima di spruzzare la fragranza, lavate e asciugate la parte del corpo dove andrete ad applicarlo. Andando a vaporizzare la fragranza su alcuni punti specifici come collo, polsi, dietro le orecchie o sul décolleté. Dopo un’oretta potete annusare il risultato e capire se è il profumo giusto per voi!

Impostazioni privacy