In molti lo indossano, ma in pochi sanno realmente come pulire l’apparecchio trasparente

L’apparecchio trasparente è un oggetto che in questi ultimi anni è diventato molto popolare, ma come si pulisce?

Sapete cos’è l’apparecchio trasparente? Alcune persone lo conoscono bene dato che lo usano per raddrizzare i propri denti, mentre altri potrebbero non sapere nemmeno di che cosa si tratta.

Apparecchio trasparente
Apparecchio trasparente come pulirlo (ilgranata.it)

Dunque l’apparecchio invisibile, detto anche Invisalign, non è altro che un apparecchio che serve a regolare i denti migliorandone l’estetica. Inoltre lo fa in modo poco invasivo rispetto a quello fisso.

Si tratta di una soluzione alquanto discreta che può essere utilizzata senza alcun imbarazzo dalle persone che di solito si sentono a disagio. Richiede una certa cura e costanza però da parte del paziente, altrimenti i risultati non si ottengono. È fondamentale anche l’igiene orale, a tal proposito non tutti sanno come pulire questi oggetti.

Come pulire l’apparecchio trasparente

L’apparecchio trasparente è un metodo ortodontico approvato già da qualche anno. Si tratta di un apparecchio in grado di raddrizzare i denti rendendo il sorriso impeccabile senza però dover utilizzare un apparecchio fisso che oltre ad essere esteticamente brutto è anche scomodo.

Apparecchio trasparente
Apparecchio trasparente ecco come pulirlo (ilgranata.it)

Questa soluzione è discreta e molto apprezzata dai giovani e anche dagli adulti. Tuttavia necessita di un impegno e una cura costante. Bisogna portarlo 20 ore al giorno, togliendolo solamente per i pasti quando si inizia il percorso. Una volta terminato poi si dovrà mettere  solo di notte.

Una delle parti più importanti che riguardano questo sistema è indubbiamente la pulizia. Questo apparecchio necessita di un igiene orale adeguata, bisogna lavarsi i denti ogni volta che lo si rimette ed è necessario anche pulire le mascherine trasparenti ogni tanto.

Per farlo ci sono tre modi utili. Il primo metodo consiste nel versare sulle mascherine del gel detergente per protesi e strofinare per bene con lo spazzolino. Altrimenti è possibile immergere le due mascherine in un bicchiere con dell’acqua e usare una goccia di sapone liquido.

Come ultimo metodo potete anche usare delle pastiglie da sciogliere in acqua che sono molto utili per disinfettare gli apparecchi ortodontici. Non usate mai l’acqua calda però, poiché potrebbe deformare le mascherine. Anche il dentifricio è sconsigliato dato che tende a graffiarle e renderle opache.

Infine poi va detto che con alcuni marchi, quali Invisalign, vengono consegnati in dotazione con l’apparecchio dei cristalli da utilizzare nell’acqua per pulire le mascherine. Hanno la stessa azione del bicarbonato fondamentalmente, ma sono pensate appositamente per l’apparecchio.

Impostazioni privacy