Fare il salame in casa: risparmi un sacco di soldi ed è divertente | Lo farai sempre e ci ringrazierai

Siete amanti degli insaccati tra cui il salame e volete trovare un modo per farlo in casa risparmiando denaro? Ecco una soluzione

Ogni volta che ripensiamo ai tempi della nostra infanzia, non possono mancare i momenti in cui ci sedevamo a tavola con i nostri parenti, magari durante dei giorni di festività, ma anche per una semplice merenda con i nostri nonni. Il cibo non mancava mai ed era sempre tanto, ma soprattutto era genuino e fatto in casa dai nostri cari. Tra le tante pietanze che fin da quando eravamo bambini amiamo, ci sono gli insaccati e soprattutto il salame.

modo per fare il salame in casa e risparmiare
Come si realizza il salame in casa? (ilgranata.it)

Un tempo, i nostri genitori e nonni compravano la corallina e ne realizzavano in grande quantità affettandola in modo perfetto. Dopo aver affettato il salame, lo accompagnavamo con del pane casareccio ed ecco che lo spuntino perfetto era pronto per noi. Ora, invece sembra che abbiamo perso il gusto di realizzare questo alimento così gustoso in casa, ma quando ci rechiamo al supermercato o agli alimentari per comprarlo, spesso non lo troviamo così salutare, oltre al fatto che costa non poco denaro. 

Il modo divertente per fare il salame in casa e che ti farà risparmiare

Noi siamo ciò che mangiamo e questo nessuno può negarlo. Ecco perché un tempo era più facile e sicuro consumare gli alimenti che venivano realizzati con il lavoro manuale, ed eravamo certi che tutto quello che immettevamo nel nostro organismo fosse privo di sostanze chimiche o di conservanti, così come il salame. Anche gli animali ora sono molto più stressati e non vengono nutriti nello stesso modo salutare e naturale di prima. E questo influenza facilmente il risultato alimentare che questi producono.

salute maiali per un salame ottimale in casa
La salute dei maiali è molto importante ai fini della realizzazione del salame (ansafoto-ilgranata.it)

Oggi invece, c’è la fretta di vendere il prima possibile e per fare questo, si finisce per rovinare i cibi. Ma chi ha la possibilità di fare ancora il salame in casa, dovrebbe prima di tutto fare attenzione al momento dell’anno in cui le carni suine sono più pronte, e questo momento è l’inverno. Evitate quindi che le carni si riscaldino. In un momento successivo, iniziate a separare le parti del maialetto e se volete il salame tradizionale che trovate anche al supermercato, scegliete la carne meno grassa. 

Provvedete a togliere tutta la parte più grassa, magari aiutandovi con una bilancia da cucina che vi darà delle indicazioni più precise. Può rendere molto più gustoso il vostro prodotto mettere un bel po’ di aromi durante la cottura, e con un macchinario apposito procedete a stringere il salame con un laccio creando al suo interno dei piccoli fori e conservatelo in luogo che non sia né caldo né umido.

Impostazioni privacy