Addominali scolpiti, meglio gli esercizi sdraiati o in piedi? Come diventare statuari senza affaticare la schiena

Avere degli addominali d’acciaio richiede dedizione e allenamento costante. Non tutti, però, sanno quali sono gli esercizi migliori per riuscire a sfoggiarli.

Avere l’addome tonico e scolpito come gli atleti è uno degli obiettivi principali di chi si iscrive in palestra, sia ragazzi che ragazze. Certo, non si tratta affatto di un traguardo semplice visto che in questa zona si accumula facilmente grasso corporeo. In media, arrivare ad ottenere gli addominali scolpiti, richiede dalle tre alle sei settimane con il giusto allenamento.

ottenere addominali scolpiti con l'esercizio giusto, ma quale?
Per avere gli addominali perfetti serve scegliere il giusto allenamento – ilgranata.it

La domanda è quale sia la preparazione adatta per tonificare questa zona del corpo, dato che esiste un divario fra gli appassionati di fitness e palestra. Alcuni, per esempio, sono strenui difensori del plank o delle flessioni a terra per riuscire a definire gli addominali e appiattire la pancia. Ma c’è anche chi, invece, consiglia di provare ad allenarsi stando in piedi.

Questa tipologia di esercizio sta già spopolando sui social, dove è stata battezzata “standing abs”. L’espressione è diventata un hashtag da associare a foto dove i giovani si allenano senza tappetino a terra ma mantenendo la postura eretta. Di per sé lascia ancora perplessi ma, in realtà, non è altro che un esempio perfetto di allenamento funzionale.

Addominali scolpiti senza fare esercizi da sdraiati

Uno degli svantaggi di fare esercizi per scolpire i muscoli da sdraiati è che, alla lunga, può far nascere problemi alla cervicale a causa della postura che si deve mantenere. Allenarsi in piedi, invece, preserva la salute della schiena senza valere meno in termini di efficacia rispetto alle flessioni classiche. Proprio per questo, lo si definisce allenamento funzionale.

stare in piedi non penalizza l'allenamento
Restando in posizione eretta ci si può comunque allenare al meglio per un fisico scolpito – ilgranata.it

Il movimento da effettuare per stimolare i muscoli dell’addome mentre si è in piedi, prevede di toccare con il gomito il ginocchio opposto sollevando la gamba. Basta piegare leggermente il busto per riuscirci e poi distenderlo per tornare alla posizione iniziale. Si eseguono più ripetizioni con entrambi i gomiti alternando destro e sinistro, lavorando molto a livello di obliqui.

Questi muscoli sono quelli più vicini ai fianchi e mantenerli ben allenati è utile per non avere problemi di postura oltre a mantenere un punto vita ben definito. L’esercizio in piedi, inoltre, consente di tonificare anche la muscolatura delle gambe e in particolare i muscoli posteriori della coscia e i quadricipiti. Prima di iniziare conviene riscaldarsi magari con una leggera corsa.

Impostazioni privacy