7 persone su 10 ricordano il matrimonio con ansia e stress: il motivo ti lascerà a bocca aperta

Sempre meno coppie si sposano e forse per i motivi che provocano ansia e stress. Ecco lo studio incredibile

Sposarsi è ancora il sogno di molte persone, anche se in Italia e nei paesi occidentali questa usanza è venuta meno. Nel 2021, nel nostro Paese sono stati celebrati solo 180.416 matrimoni, con un calo significativo del 2%. Nonostante il forte cattolicesimo, la maggioranza di questi sono di rito civile.

ansia da matrimonio
Il matrimonio? Che ansia, ecco lo studio incredibile – ilgranata.it

Il nostro Paese, dove i giovani lasciano tardi la loro casa, ci si sposa sempre più tardi e meno di altre nazioni europee, mentre i divorzi (separazioni soprattutto) sono in aumento. La Sardegna è in testa per coppie che si separano, con un tasso di divorzio del 17,4, così come la Liguria (16,9).

Il matrimonio? Uno stress, forse non ci si sposa per questo

Il Covid-19 ha aumentato questo calo di matrimoni, ma i fattori di questo declino in Italia sono sociali. Spesso, i giovani hanno poche prospettive lavorative e nel futuro e sono in aumento le persone single. Chi è in coppia preferisce convivere e sono in aumento i figli fuori dal matrimonio, anche grazie a una legge che equipara i loro diritti e che compie 10 anni.

Per il 70% delle persone sposarsi è stressante
Lo studio rivela un lato stressante del matrimonio (ilgranata.it)

In questa situazione, molte persone ricordano il matrimonio con sentimenti positivi, ma molti di loro lo ricordano con ansia e stress. Sette persone su 10, infatti, ovvero il 70% delle persone sposate dichiarano di non ricordarsi positivamente il giorno del loro matrimonio. Il sondaggio è americano, ma descrive perfettamente sentimenti che sono diffusi in tutto il mondo.

Le cause sono da ricercarsi nella preoccupazione riguardo al proprio aspetto fisico. Il sondaggio, condotto su 2.000 individui, ha rivelato che gli sposi sono disposti a spendere anche 1680 dollari per un buon fotografo per il matrimonio e altri 1581 per prepararsi a venire bene nelle fotografie.

Il 79% delle persone ritiene importante venire bene nelle foto e per il 68% di questi è importante avere un bell’aspetto durante la cerimonia. Altri hanno dichiarato di aver avuto sentimenti di preoccupazione per intere settimane dalla celebrazione delle nozze.

Questa insicurezza è perdurata per tutto il tempo, facendo vivere la cerimonia con una forte angoscia. Questi sono i motivi, riportati dal sito Commenti memorabili, che forse spiegano perché oggi sempre meno coppie sono disposte a sposarsi. Responsabili sembrano essere i social network, che, soprattutto in Occidente, diffondono una cultura dell’immagine molto forte, secondo cui apparire naturali non è più visto con serenità.

Impostazioni privacy