Verifica se hai pagato il bollo auto prima che arrivi la multa, è facilissimo ci metti un minuto

Controlla se hai pagato il bollo prima che ti arrivi una multa salata: ci vuole un minuto per controllare.

Se hai difficoltà a ricordare di pagare il bollo auto, adesso vediamo come evitarlo per far sì che non ti arrivino multe salate. Prima di tutto va ricordato che il pagamento del bollo dell’auto va fatto con cadenza annuale dai proprietari di veicoli iscritti al registro automobilistico. Sono esenti ovviamente i disabili con una percentuale superiore al 67%. In quel caso vige la Legge 104, e sono esenti anche alcuni proprietari di auto elettriche o ibride. Il bollo auto, va pagato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di immatricolazione, poi a cadenze annuali entro la stessa data.

quando pagare bollo
Quando bisogna pagare il bollo auto?-Ilgranata.it

L’importo del bollo dipende dalla categoria dell’auto, dall’anno di immatricolazione e dalla regione di residenza. Se volete calcolarlo in autonomia può essere fatto sul sito dell’Aci, inserendo la targa nell’apposita sezione. Dalla targa il sistema riuscirà a prelevare gli altri dati necessari per calcolare il bollo. Ma come si paga il bollo auto? Ci sono diversi modi: il primo è presso gli sportelli delle delegazioni Aci, o il loro servizio online. L’ufficio tributi della regione, presso i bancomat, sulla home banking del vostro cellulare, nelle poste italiane, nelle tabaccherie e con PagoPa.

Come ricordarsi di pagare sempre il bollo auto? Ecco i consigli

Per controllare i bolli pagati e quelli da pagare, abbiamo detto che basta andare sul sito dell’Aci e inserire la targa del vostro veicolo. Per accedere a questa funzione, dal 2021 è obbligatorio identificarsi con lo Spid. Alcune regioni hanno addirittura attivato un portale dedicato alla tassa dell’automobilista, dov’è possibile controllare lo stato del vostro bollo auto.  Se invece vuoi conoscere gli eventuali bolli non pagati, nella sezione “servizi online”, seleziona “rinnovo di pagamento” e inserisci i dati.

come pagare bollo auto
Come non dimenticare di pagare il bollo auto-Ilgranata.it

Per sapere se invece un bollo non è stato pagato, nel campo “scadenza bollo precedente” il sistema riporta se qualche bollo non è stato pagato negli anni precedenti. Nella sezione importi poi, è possibile vedere a quanto ammonta la spesa del bollo non pagato, suddivisa nelle sezioni: tassa automobilistica, sanzioni, interessi, totale bollo auto.

In questo modo si riesce a sapere esattamente se un bollo non è stato pagato e soprattutto qual è la cifra da pagare. Aci avvisa anche nel caso se è presente una mora alla data in cui viene controllato l’importo, il giorno dopo potrebbe essere più alta, quindi in quel caso affrettatevi a pagarla.

Impostazioni privacy