Se hai subito un’ingiustizia ora puoi fargliela pagare ed avere tanti soldi in questo modo

Avete subito un torto? Ecco come potete essere tutelati e rimborsati economicamente senza spendere nulla

Dal momento in cui la civiltà umana ha iniziato ad avere norme e regole ci si domanda come è possibile difendersi dalla ingiustizie. Ogni giorno qualcuno subisce un torto oppure è vittima di un illecito. E quello che si chiedono queste persone è come ottenere giustizia.

Giustizia come averla per un torto
Siete vittime di un torto? Ecco cosa fare (ilgranata.it)

I torti devono sempre essere riparati, ma non bisogna mai farsi giustizia da soli. Questo è un errore che può portare a conseguenze anche gravi. È meglio seguire una procedura specifica e adottare degli accorgimenti mirati.

Ci sono alcune cose che dovreste sapere quando affrontate un’ingiustizia, che sia civile oppure penale. Scopriamo quali sono le cose che dovremmo sapere per tutelarci.

Cosa fare se si subisce un’ingiustizia

Se avete subito un’ingiustizia di qualsiasi tipo, sarete interessati a capire come tutelarvi. Innanzitutto, è bene capire il significato della parola ingiustizia, essa è quando il diritto leso di una persona è da ripristinare. Se quindi siete stati vittima di un reato, bisogna accertarlo e stabilire chi lo ha commesso.

Torto subito giustizia
Come avere giustizia dopo aver subito un torto (ilgranata.it)

Quindi la prima cosa da fare è sporgere denuncia o presentare una querela nei casi previsti, poiché la maggior parte dei reati privati non sono perseguibili d’ufficio e pertanto non possono essere denunciati dalla polizia o da altri, richiedono dunque la querela.

La querela si può sporgere anche contro ignoti se non si è in grado di individuare il responsabile. La cosa importante è chiedere nella querela la punizione del colpevole. Saranno poi le autorità ad accertarne l’identità con le indagini. In molti casi, però, non si arriva ad individuare i responsabili.

Una volta avviate le indagini si può arrivare all’esito del processo penale e alla condanna e risarcimento dei danni. La condotta denunciata verrà rubricata in un ipotesi di reato.

Ci sono delle regole che vengono seguite per il processo penale. La prova si forma nel contraddittorio delle parti ed è necessario per fare in modo che ci sia la difesa. La versione della persona offesa anche se è priva di testimoni può anche bastare.

Per quanto riguarda un illecito civile, bisogna instaurare una causa per far valere il proprio diritto e ottenere tutela giudiziaria se non si riesce ad ottenere un accordo proficuo. L’avvocato andrà a scrivere negli atti la vicenda concreta e le norme giuridiche violate. Ci sono molte norme che tutelano i casi specifici.

Ci sono anche alcuni casi in cui si subisce un illecito civile e un reato, come gli incidenti stradali con lesioni e morti. In questi casi la vittima può percorrere due strade per ottenere giustizia, una è quella di instaurare un processo civile e l’altra è quella di costituirsi parte civile nel processo penale avviato nei confronti del responsabile.

È una condizione più lenta inizialmente, poiché bisogna attendere la conclusione delle indagini preliminari. Ma conviene perché una volta accertata la responsabilità c’è la liquidazione dei danni. Il processo civile, invece, segue più la regola del più probabile che non. La vittima di reato ha molti diritti che offrono tante opzioni per arrivare all’obiettivo finale, che è la giustizia.

Impostazioni privacy