Scopri il motivo delle macchie bianche sulle unghie: c’è una spiegazione precisa

Avete presente quelle brutte macchie bianche che, a volte, compaiono sulle unghie? Vediamo insieme qual è la ragione.

Le macchie bianche sulle unghie sono un problema comune un po’ a tutte. C’è un motivo ben preciso del perché compaiono. In questo articolo, vi sveliamo la ragione di questa fastidiosa seccatura.

macchie unghie cause
Le macchie bianche sulle unghie sono comuni a tante persone – ilgranata.it

Alzi la mano chi non ha mai macchie bianche sulle unghie. Direi nessuno! Queste sono davvero fastidiose e antiestetiche. Le unghie, da qualche anno, sono protagoniste a tutti gli effetti e a molte piace tenerle sempre curate e sfoggiare forme e colori diversi ogni settimana. Ecco allora che diventa fondamentale capire da che cosa dipendono le odiose macchie bianche in modo da eliminarle e, inoltre, fare in modo che non ritornino.

Macchie bianche sulle unghie: ecco da cosa dipendono

Le macchie bianche non piacciono proprio a nessuna. Specialmente in estate quando sfoggiare una manicure perfetta e unghie super colorate è un must. Vediamo, quindi, da che cosa dipendono e come risolvere il problema.

Cause delle macchie bianche sulle unghie
Le unghie sono parte integrante del look – ilgranata.it

Le unghie sono parte integrante del look di noi donne ormai. Infatti, spesso, si scelgono abiti e accessori in funzione del colore delle unghie. Da qualche anno, sono uscite tonalità davvero fantastiche ed è anche possibile farsele decorare con dei mini gioielli o brillantini per creare effetti speciali. Va da sé, dunque, che le macchie bianche ci guastano la festa.

Ma da cosa dipendono? Possono forse essere causate da problemi di salute o carenze nutrizionali? Secondo gli esperti no. Le ragioni più comuni delle macchie bianche sulle unghie sono due:

  • una manicure troppo aggressiva;
  • impatto violento contro una superficie dura che ha generato un trauma.

Non a caso, le macchie bianche compaiono molto spesso sulle unghie dei bambini che, giocando, cadono e si provocano lividi e traumi. Il trauma impedisce all’unghia di riformarsi in modo compatto e omogeneo finché non è guarita. La buona notizia, pertanto, è che non è nulla di grave. La cattiva notizia è che, per guarire e ricrescere senza macchie bianche le unghie impiegano almeno 8 settimane.

Se oltre alle macchie bianche, però, avete anche il problema di unghie deboli, che si sfaldano e non crescono allora questo sì che potrebbe essere legato alla vostra dieta. Probabilmente, state seguendo un’alimentazione povera di proteine, di calcio e di vitamina D e potreste avere carenze nutrizionali di questi elementi nutrizionali. Ricordatevi che per essere belle fuori è necessario, prima di tutto, essere sane e non avere carenze di nessun elemento nutrizionale. Quindi, è bene mangiare in modo equilibrato e bilanciato e non far mai mancare nella vostra dieta proteine, calcio e vitamina D.

Impostazioni privacy