Questo tipo di carne può aiutarti a mantenerti giovane: non l’avresti mai detto

Tra le tipologie di carne, ce ne sono alcune incredibilmente più nutrienti, oltre ad essere delle fonti proteiche più apprezzate al mondo.

In una dieta equilibrata, la carne è un nutriente che aiuta a migliorare la massa muscolare e sostenere il mantenimento del peso, oltre a possedere altri benefici per la salute. In questo articolo esploreremo tutto ciò che devi sapere su quale tipologia di carne può meglio fornire benefici, valutando i rischi e l’apporto nutritivo, nonché i modi salutari per incorporarli nella tua dieta.

benefici petto di pollo invecchiamento
Scopri quali sono i benefici della carne sull’invecchiamento – ilgranata.it

Questa carne in particolare è un’ottima fonte di proteine in quanto fornisce tutti e nove gli amminoacidi essenziali che il corpo non è in grado di produrre da solo. Gli amminoacidi, insieme alle proteine, sono considerati gli elementi costitutivi della vita. Le proteine ​​che si trovano in ogni cellula del corpo umano e sono vitali per molte importanti funzioni corporee, tra cui: coagulazione del sangue, visione, risposta immunitaria, equilibrio dei liquidi, crescita e sviluppo e la produzione di ormoni, anticorpi ed enzimi.

Qual è carne che ti fa mantenere più giovane

Questa carne ‘preziosa’ per le qualità sopracitate è sicuramente quella di pollo. Oltre alle proprietà di questa che fanno bene alla salute, importante è anche il taglio. Infatti, a seconda del taglio scelto, la quantità di proteine può variare.

Ad esempio: una porzione da 85 grammi di petto di pollo fornisce 26 g di proteine, mentre la stessa porzione di ali, cosce e cosce fornisce circa 20 g. Anche altre carni e prodotti animali sono fonti proteiche complete, ma tieni presente che la carne bianca, come il pollo, può essere un’alternativa più sana alla carne rossa e alla carne lavorata, perché potenzialmente protettiva contro le condizioni avverse alla salute, quali malattie cardiache, demenza e cancro.

Supporto al mantenimento e alla crescita dei muscoli

Le proteine ​​alimentari forniscono al tuo corpo gli aminoacidi di cui ha bisogno per riparare e costruire il tessuto muscolare. È stato riscontrato che, se abbinato all’allenamento basato sulla resistenza, fornisce un apporto proteico più elevato andando ad aumentare la massa muscolare e la forza. Inoltre, un maggiore apporto proteico può aiutare a preservare la massa muscolare durante i periodi di restrizione calorica e la perdita di peso.

nutrienti del pollo per la salute
I benefici che il pollo apporta al nostro corpo – ilgranata.it

Tuttavia, le proteine ​​non sono benefiche solo per le persone che desiderano aumentare la massa e migliorare il proprio aspetto fisico, è stato infatti riscontrato che sono importanti per un invecchiamento sano. Un apporto inadeguato di proteine ​​può portare a perdita muscolare, compromissione della crescita muscolare e declino funzionale negli anziani.

Promuove la perdita di peso

Il petto di pollo senza pelle è ricco di proteine ​​ed è povero di calorie. Le ricerche hanno dimostrato che, se consumato come parte di una dieta ricca di verdure, il pollo aiuta a a ridurre il rischio di obesità grazie al suo alto contenuto proteico. Le proteine ​​hanno un effetto termico maggiore rispetto ai carboidrati o ai grassi. Ciò significa che il tuo corpo brucia più calorie digerendo e metabolizzando le proteine ​​rispetto ad altri macronutrienti.

Le proteine ​​aiutano anche a mantenere la massa muscolare magra, impedendo al metabolismo di rallentare durante i periodi di perdita di peso. Diversi studi hanno scoperto che le diete ad alto contenuto proteico possono migliorare la perdita di peso e aiutare a prevenire il recupero del peso. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi a lungo termine per determinare se questi effetti durano oltre i 12 mesi.

Può migliorare lo sviluppo e la funzione del cervello

Il pollo è una ricca fonte di colina ed è ragionevolmente ricco di vitamina B12. Entrambi questi nutrienti svolgono un ruolo essenziale nello sviluppo e nel funzionamento del cervello. Si stima che il 90%-95% delle persone incinte non riescono a soddisfare il proprio fabbisogno giornaliero di colina. Sebbene la ricerca sia limitata e contrastante, bassi livelli di colina durante la gravidanza possono essere collegati a difetti del tubo neurale. (Il tubo neurale è ciò che forma il cervello e la colonna vertebrale nella fase iniziale.) Al contrario, un maggiore apporto di colina durante la gravidanza è associato a benefici cognitivi nei bambini.

pollo proteine salute anti invecchiamento
Il pollo come alimento anti età – ilgranata.it

Inoltre, un maggiore apporto di colina può anche proteggere dal declino cognitivo negli anziani. L’assunzione di vitamina B12 può aiutare anche la salute del cervello: i neonati nati da persone con livelli inadeguati di vitamina B12 corrono un rischio maggiore di scarsa crescita, scarsa funzione psicomotoria (movimento che richiede processi mentali) e sviluppo cerebrale, che potrebbe non essere reversibile.

Può migliorare la salute della pelle e delle articolazioni

Il pollo è un’ottima fonte di collagene alimentare: in effetti, molti integratori di collagene vengono prodotti estraendo il collagene dalle ossa, dalla pelle e dalle zampe dei polli. Il collagene è la principale proteina strutturale presente nelle ossa, nella pelle e nei tendini. Invecchiando, il nostro corpo produce meno collagene. Ciò può portare a dolori articolari, debolezza muscolare e rughe.

La ricerca ha dimostrato che il collagene del pollo può aiutare a migliorare il dolore e la rigidità articolare. Studi sugli animali suggeriscono che il collagene dei polli può anche aiutare a prevenire l’invecchiamento della pelle, anche se sarebbero necessarie ricerche sugli esseri umani per confermare questo effetto. Se vuoi sfruttare i potenziali benefici del collagene del pollo, è importante consumare tagli che abbiano la pelle. Puoi anche preparare un brodo di ossa ricco di collagene facendo bollire a fuoco lento la pelle e le ossa avanzate di un pollo intero.

Il consumo frequente di pollo, come abbiamo potuto vedere, apporta un numero di benefici realmente elevato al nostro corpo e se associato ad un elevato consumo di verdure, può concretamente aumentare la probabilità di rallentamento dell’invecchiamento.

Impostazioni privacy