Queste sono le 5 spezie che devi avere in cucina: ecco perché non possono mancare

Quali sono le 5 spezie che non possono mai mancare in cucina? Semplice, scopri subito questa importante lista e perché sono così essenziali.

Nella tua cucina dovrebbero sempre esserci questi 5 spezie. Non ci crederai mai, eppure il motivo vi lascerà a bocca aperta. Da oggi, nella tua dispensa ci saranno tutte le spezie necessarie per preparare dei piatti gustosi. Curiosi di scoprire quali sono e perché sono importanti? Vediamolo subito!

5 Spezie essenziali da avere in cucina
5 Spezie essenziali da avere in cucina: ecco perché – ilgranata.it

Chi ama cucinare saprà sicuramente che le spezie sono essenziali per portare a tavola dei piatti gustosi. Sapore e aromi infatti sono alla base della buona cucina, ecco perché nella vostra dispensa non dovrebbero mai mancare.

Come detto, sono ben 5 spezie fondamentali da avere sempre a portata di mano, e non solo per la buona riuscita della ricetta. Per questo motivo abbiamo pensato di svelarvi la lista di quelle indispensabili da tenere in cucina. Scopriamo insieme i motivi.

Le 5 spezie da avere sempre in cucina

Cucinare usando le spezie è sicuramente la cosa migliore, in questo modo non solo insaporirai per bene i tuoi piatti ma potrai anche viaggiare con la mente. Esistono alcune tipologie che grazie al profumo e al gusto che emanano, possono trasportarci direttamente nei luoghi di provenienza.

5 Spezie essenziali da avere in cucina
Ecco perché devi sempre avere queste spezie in cucina – ilgranata.it

Dopo aver assaporato un boccone avrete l’impressione di essere nei posti più esotici del mondo tra culture e persone meravigliose. Si tratta di un vero e proprio viaggio che tutti dovrebbero fare quando mangiano. Ma questo non è l’unico motivo per cui dovreste assaporare le spezie, infatti dovete sapere che alcune di queste sono fondamentali per la nostra salute.

Per questo motivo abbiamo pensato di svelarvi la classifica delle spezie che non dovrebbero mai mancare nella vostra cucina. In questo modo darete in tocco di sapore ai vostri piatti e potrete anche beneficiare di tutte le loro incredibili proprietà. Curiosi di scoprirle tutte? Vediamole insieme.

La classifica delle 5 migliori spezie da avere in cucina

  1. Paprika: si tratta della spezia più famosa al mondo. Probabilmente in tutte le cucine è presente almeno un barattolo di paprika. Proprio questo ingrediente ha diverse proprietà che fanno molto bene alla nostra salute. Infatti contiene una grande quantità di Vitamina C e minerali, inoltre è ottima per ha bisogno di ferro.
  2. Cumino: una spezia che ha origine nel Mediterraneo ed è molto utilizzata in Spagna per insaporire sia piatti di pesce che di carne. Puoi trovarla sia in granella che in polvere. Questa spezia è essenziale per favorire la digestione ed eliminare i gas nell’intestino. Inoltre, è ideale per chi deve combattere l’anemia grazie al suo alto contenuto di ferro.
  3. Curry: probabilmente una delle spezie più famose al mondo, usata soprattutto nella cucina orientale. Da ormai diversi anni anche in Italia ha preso piede in molte ricette. Grazie a questa è possibile accelerare il metabolismo e bruciare i grassi. Inoltre riduce la ritenzione di liquidi e il colesterolo.
  4. Zenzero: questa radice proviene dall’estremo oriente e viene utilizzata soprattutto per prepara infusi e tisane. Ha un sapore particolare, quasi piccante e speziato allo stesso tempo. Lo zenzero è famoso per sue proprietà curative nei problemi di digestione e anche per risolvere i sintomi legati al raffreddore e alla tosse.
  5. Pepe: infine, non potevamo non citare il pepe, di questo ne esistono diverse tipologie come bianco, nero, verde, rosa e addirittura rosso. Dovete sapere che questa spezia ha anche molte proprietà benefiche. Infatti, al suo interno sono presenti diverse vitamine come A, C o K, altri minerali come il potassio, il magnesio e il calcio. Favorisce la digestione e aiuta ad alleviare i sintomi influenzali.
Impostazioni privacy