Piastra ferro da stiro con calcare: come pulirla senza spendere un euro in prodotti

Se la piastra del vostro ferro da stiro ha del calcare, potete pulirla così senza spendere un euro in prodotti specifici

La pulizia dei propri vestiti è una delle pratiche fondamentali per il benessere della mente e del corpo. Soprattutto con le temperature torride e il caldo estivo, è sempre bene lavare con cura i propri capi d’abbigliamento e poi stenderli al sole. Così da rimuovere ogni goccia d’acqua e residuo d’umidità.

Piastra del ferro da stiro col calcare? Puliscila così
Come pulire la piastra del ferro da stiro con calcare – Ilgranata.it

Una volta completato questo processo, arriva una fase che a molti non va a genio: stirare. Soprattutto per i capi più delicati come possono essere le camicie, i pantaloni di seta o le t-shirt, togliere ogni piega diventa importante dal punto di vista estetico e della vestibilità stessa. Dopo tanti utilizzi del ferro da stiro, però, potrebbe formarsi del calcare sulla piastra. Esiste fortunatamente un metodo per rimuoverlo subito senza usare prodotti specifici.

Ferro da stiro, fai così e dì addio al calcare sulla piastra

Se hai notato che la piastra del tuo ferro da stiro inizia ad avere troppo calcare, è arrivato il momento di risolvere. Quantità di sporcizia eccessive, infatti, possono portare ad una stiratura dei vestiti non ottimale. Oltre che a correre il rischio di sporcare e macchiare nuovamente i capi d’abbigliamento che avevate appena lavato e steso fuori al sole.

Il metodo per rimuovere il calcare dal ferro da stiro
Ferro da stiro, come pulire la piastra dal calcare – Ilgranata.it

La prima cosa da fare per pulire la piastra del ferro da stiro è munirsi di alcuni prodotti detergenti. Usando stick da passare con movimenti circolari sulla parte che si vuole ripulire per poi rimuovere il prodotto con un panno asciutto. Ma ci sono anche alcune soluzioni alternative e, per le quali, non dovrete spendere un euro.

Per esempio, potete prendere una bacinella d’acqua tiepida e versarci due cucchiai di aceto bianco e un po’ di sale fino. Mescolate fino ad ottenere una soluzione per pulire la piastra del ferro fredda, togliendo il tutto poi con un panno morbido asciutto. In alternativa, potete sfruttare le proprietà del bicarbonato e del limone, usando questo volta una spugnetta ruvida a freddo.

Potete anche provare con la cera calda, sciogliendo una punta di candela a facendola colare sul ferro stesso. Dovete però fare attenzione a non tappare i fori del vapore. Conclusa quest’operazione, rimuovete tutto con della carta assorbente. Infine, c’è anche la possibilità di usare dell’acqua demineralizzata. Questa va sfruttata soprattutto per pulire l’interno del ferro da stiro. Perché non acqua normale? Vista la presenza di sali minerali, potreste provocare la formazione di ulteriore calcare.

Impostazioni privacy