Perché i cani mangiano l’erba? Quello che dovresti sapere

Perché il tuo cane mangia spesso l’erba? E cosa fare quando vomita? È importante che tu sappia quando intervenire

Il tuo cane mangia l’erba e non sai più cosa fare. Questa situazione preoccupa tantissimi proprietari di animali domestici che si domandano se l’erba sia velenosa per i nostri amici pelosi. Spesso, dopo averla mangiata, il cane vomita e questo ci fa subito pensare che l’erba gli abbia fatto male. 

perché il cane mangia l'erba
Perché i cani mangiano l’erba e cosa fare – ilgranata.it

Questo potrebbe essere dovuto al fatto che il cane ha avuto difficoltà a digerire l’erba e sta espellendo tossine accumulate. Le domande, tuttavia, sono tante. Quando accade bisogna portarlo dal veterinario? Chi non è esperto o ha appena preso un cucciolo deve sapere alcune cose. Perché il cane mangia l’erba e cosa fare quando succede.

Perché il cane mangia l’erba e cosa fare quando succede

I motivi che spingono i cani a mangiare erba non sono ancora chiari, ma gli esperti hanno avanzato alcune teorie. Alcuni sostengono che i cani mangino erba perché sono attratti dall’odore o dal gusto. Altri pensano che l’erba possa aiutare il cane a vomitare e a liberarsi dei problemi di stomaco. Inoltre, alcuni cani potrebbero mangiare erba perché la loro dieta è carente di fibre, o semplicemente per noia.

perché il cane mangia l'erba
Cosa fare se il tuo cane vomita dopo aver mangiato l’erba (Unsplash) – ilgranata.it

È bene sapere, tuttavia, che alcune piante possono essere tossiche per il nostro cane. Tra queste c’è la salvia, l’aloe, il giglio, il vischio e l’edera, la stella di natale o quelle trattate con pesticidi e altri prodotti chimici. Quando il nostro cane, in generale, mangia l’erba tende spesso a vomitare. Il vomito è una reazione utile del corpo del cane che gli consente di liberarsi di qualcosa che potrebbe essere dannoso per il suo organismo.

Tuttavia, se il cane vomita regolarmente o sembra provare altri sintomi, è importante consultare un veterinario per determinare la causa sottostante del problema. Inoltre, è possibile notare che il cane preferisce certi tipi di erba rispetto ad altri, il che potrebbe suggerire che cerca di soddisfare una qualche necessità dietetica o medica.

Impostazioni privacy