Chi è Matilde Gioli, la protagonista della serie Rai “Doc – Nelle tue mani”

Ecco tutto quello che c’è da sapere su Matilde Gioli, attrice protagonista dell’acclamata serie di Rai Uno intitolata Doc – Nelle tue mani.

Quando si parla di cinema italiano, saltano subito alla mente tutti quegli attori che ne hanno fatto la storia. Tuttavia, gli anni passano, i tempi cambiano, e ad oggi sono tanti i giovani artisti che, con impegno e talento, stanno riuscendo a costruirsi una meravigliosa carriera nel mondo della cinematografia.

Matilde Gioli Doc
Chi è Matilde Gioli (credit Ansa) – ilgranata.it

Tra le rivelazioni degli ultimi anni c’è anche l’attrice Matilde Gioli. A partire dal 2020, abbiamo imparato a conoscere meglio quest’ultima grazie alla sua partecipazione alle serie televisive di Rai Uno Doc – Nelle tue mani. I suoi esordi, però, risalgono a nove anni fa, più precisamente al 2014.

Chi è davvero Matilde? Qual è stato il percorso professionale che l’ha portata a diventare l’attrice di successo che è oggi? Scopriamolo insieme.

Matilde Gioli: tutto quello che c’è da sapere su una delle attrici del momento

Matilde Gioli si chiama in realtà Matilde Lojacono, è nata a Milano nel 1989 e si è diplomata al liceo classico. Successivamente, ha anche conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università statale della sua città. Gioli, in realtà, è il cognome da nubile della mamma dell’attrice la quale, agli albori della sua carriera artistica, lo scelse come nome d’arte.

Matilde Gioli attrice
Matilde Gioli tra lavoro e vita privata (credit Instagram Matilde Gioli) – ilgranata.it

La prima apparizione di Matilde sul grande schermo, come precedentemente accennato, risale al 2014 nel film di Paolo Virzì intitolato Il capitale umano. Da allora, tra cinema e televisione, la giovane attrice ha collezionato un successo dietro l’altro tanto che, nonostante la sua giovane età, ha già vinto un “Premio Guglielmo Biraghi” ai “Nastri d’argento”; il “Premio Alida Valli” del “Bari international film festival”; il “Premio Afrodite” come migliore attrice emergente (nel 2016), e molti, molti altri.

Nel corso della sua carriera, Matilde Gioli ha preso parte ad alcune delle più seguite e apprezzate tra pellicole e serie tv. Tra esse anche Belli di papà; Gomorra – La serie; La casa di famiglia e tante altre ancora. A partire dal 2020 interpreta la dottoressa Giulia Giordano nello sceneggiato televisivo di Rai Uno Doc – Nelle tue mani, dopodiché è stata scelta come protagonista da altri numerosi registi, sia televisivi sia cinematografici. Solo nel 2022, infatti, abbiamo visto la Gioli recitare nei film Quattro metà; Bla bla baby e Tramite amicizia, diretti rispettivamente da Alessio Maria Federici; Fausto Brizzi e Alessandro Siani.

Per ciò che concerne la sua vita privata, invece, Matilde è sentimentalmente legata all’insegnante di equitazione Alessandro Marcucci. L’attrice è anche molto legata alla sua famiglia d’origine e, circa dieci anni fa, a causa di una grave malattia, ha perso il suo papà. Come lei stessa ha raccontato più volte in numerose interviste, da adolescente Matilde Gioli ha riportato la rottura di cinque vertebre. Tale incidente l’ha costretta non solo a un lungo ricovero, ma anche a indossare il busto e a portare avanti i suoi studi da casa per ben due anni.

Impostazioni privacy