I nomi più belli al mondo, per gli esperti ‘suonano’ meglio: l’affascinante scoperta

Ai nuovi nati: un nome che possa davvero definire una forte personalità e conferire una sorta di “status”, ecco quelli più in “voga” al momento

Sino a qualche decennio fa era indiscussa la tradizione di chiamare i propri figli andando ad onorare i genitori. Se maschio generalmente come uno dei nonni, se femmina come le nonne o comunque una persona importante di famiglia. Un modo per commemorare o semplicemente gratificare un parente.

nomi nascituri più belli
I nomi più belli per i neonati – ilgranata.it

Al giorno d’oggi, nonostante alcune famiglie non abbiano perso questo modus operandi, si tende maggiormente a dare al proprio figlio il nome che maggiormente piace e che possa, appunto, conferire al nascituro già una sorta di personalità. C’è chi ama quelli semplici, chi i tradizionali, chi predilige quelli particolari, insomma ad ogni gusto il nome preferito.

C’è però da dire che vi è una certa tendenza, che varia nel tempo alla stregua delle mode, in fatto di nomi. Ed ecco che negli ultimi anni impazzano in Italia i nomi come Sofia, Ginevra, Emma, Leonardo, Francesco e Alessandro. Nel resto del mondo la situazione non è diversa, alcuni nomi fanno davvero la differenza.

Ecco i nomi più scelti nel mondo per i neonati

Dei nomi che sarebbero considerati linguisticamente belli rispetto ad altri. Un vero e proprio studio condotto dall’Università di Birmingham e il sito inglese, My 1st years. Alcuni nomi, si è dedotto, suonino meglio di altri, ciò è indubbio per la linguistica. Tra Regno Unito e America, sono davvero considerati più orecchiabili e belli rispetto ad altri.

nomi neonati
I nomi più scelti dai genitori – ilgranata.t

In GB per le femmine sarebbero i nomi più scelti: Rosie, Ivy, Sophia e Zoe ad essere dal suono migliore, per i ragazzi Zayn (come Zayn Malik, il cantante solista, ex del gruppo One Direction). Per i bambini anche George, William e Louie, che fanno tanto “casa reale”.

In Usa, per i bambini il più sonoro sarebbe Matthew seguono Leo, Isaiah, William, e Julian. Per le bambine Sophia si posizionerebbe al primo posto, e Everly ha preso il posto di Ivy rispetto alla Gran Bretagna. Per la scelta di un nome ci si basa anche sulla assonanza con il cognome, quindi si tende ad evitare un nome che possa suonar male proprio con quello di famiglia.

C’è da dire che, ad influenzare i genitori nella scelta di un nome, può essere anche un evento atmosferico (il nome di un tornado, una tempesta), di un attore, di un cantante, di un personaggio famoso, insomma tantissimi fattori culturali e non!

Impostazioni privacy