I funghi sono un’arma segreta che permette di vivere bene, anche ottima fonte di Vitamina D

Sei un amante dei funghi oppure no? In ogni caso dovresti considerare tutti i benefici di questo alimento per la tua salute!

Hai mai letto il libro “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll? Se lo hai letto oppure hai visto uno dei tanti film, sicuramente ti sarai accorto della massiccia presenza dei funghi che la protagonista trova nelle più strane delle situazioni.

Le proprietà dei funghi
Se ti dicessi che i funghi sono “magici”? (ilgranata.it)

In alcuni capitoli del libro, scopriamo come funzionano questi funghi magici: alcuni, in particolare quelli blu, servono per crescere o rimpicciolirsi ogni volta che si vuole. Altri, come i funghi verdi, permettono di imparare diversi linguaggi come quello dei fiori. Il fungo diventa quindi il simbolo di trasformazione e di conoscenza di sé stessa per la protagonista. Ma quali benefici può dare invece a noi questo particolare cibo?

Le proprietà quasi magiche dei funghi

Nel libro, i diversi tipi di funghi davano ad Alice diverse conseguenze, proprio perché erano cibi con delle terminate caratteristiche magiche. Esploriamo quali sono invece le proprietà dei funghi che possiamo mettere sulle nostre tavole!

Prima di tutto, bisogna considerare che i funghi sono una ricca fonte di nutrimenti e di proteine. Sono adatti anche alle diete vegetariane e vegane e sono ricchi di vitamina D, una vitamina cruciale soprattutto nell’organismo femminile.

benefici dei funghi
Porta a tavola il benessere! (ilgranata.it)

Questo determinato alimento contiene anche degli antiossidanti che hanno il potere di ridurre malattie croniche ,quale il diabete di tipo due e anche alcune patologie cardiovascolari. È anche un potente antinfiammatorio che può dare un grande aiuto nelle malattie infiammatorie croniche. Il sistema immunitario di ognuno di noi può trarre grande beneficio dall’assunzione di determinati funghi che stimolano la risposta immunitaria nell’organismo, in modo tale da combattere determinate malattie.

Ovviamente, bisogna fare attenzione a quando si sceglie il fungo da mangiare, altrimenti si può fare la fine di Alice nel paese delle meraviglie, o peggio! Alcuni funghi sono velenosi, quindi non è consigliato andar per boschi e raccoglierli senza la giusta conoscenza o supervisione. Opta per funghi raccolti da intenditori oppure già imbustati al supermercato.

Con l’arrivo della stagione fredda sarà sicuramente un piacere preparare i piatti come risotto ai funghi, al forno oppure aggiunti alle zuppe. Si possono utilizzare nell’alimentazione anche attraverso l’assunzione di alcuni integratori a base di funghi, in questo caso è sempre e comunque meglio consultare un medico.

Che aspetti? Inizia a pensare a tutte le ricette squisite da preparare con questo potente alleato della salute! Siamo sicuri che i benefici saranno tanti e anche gustosi.

Impostazioni privacy