Guai a buttare via i semi del melone: guarda cosa puoi farci

Se ami il melone ma con i suoi semi non sai mai cosa fare e finisci sempre per buttarli via, ora non sbaglierai più: ecco un uso incredibile

Ottimo come frutto da mangiare a fine pasto ma perfetto anche per un pranzo leggero estivo. Accompagnato a del prosciutto crudo di ottima qualità, il melone è dolcissimo e saporito in ogni sua versione e variante. Se anche tu lo ami alla follia ma, quando lo apri, finisci sempre per buttarne via metà tra buccia e semi interni, ecco cosa devi assolutamente sapere.

riutilizzare semi di melone
Semi di melone, come puoi riutilizzarli – ilgranata.it

Quella del melone è una pianta annuale rampicante, che appartiene alla stessa famiglia di zucca e cocomero. Ciò che molti non sanno in merito al melone è che, i suoi semi, spesso e volentieri buttati nel cestino dell’umido, in realtà sono perfettamente commestibili: anzi, sono dei veri concentrati di proteine, nonché di nutrienti importanti per la salute. Da oggi, quindi, non buttarli più! Ecco come puoi usarli.

Semi del melone, non buttarli mai più: ecco perché

I semi del melone sono ricchi di proteine e, quindi, di amminoacidi essenziali: tra questi ci sono anche l’acido glutammico, l’arginina, l’acido aspartico, il triptofano, la leucina e la fenilalanina. L’acido glutammico, in particolare, migliora le funzionalità intestinali ed il sistema immunitario, per cui è davvero importante per la salute. I semi di melone contengono anche acidi fenolici e flavonoidi, tra cui spiccano l’acido gallico e l’acido vanillico, con proprietà antimutagene ed antinfiammatorie.

Semi del melone, non buttarli
Semi del melone, non buttarli: ecco cosa puoi fare – ilgranata.it

Se quindi vuoi iniziare finalmente ad approfittare di tutti questi benefici, devi iniziare a imparare a riutilizzare i semi del melone. Innanzitutto, puliscili bene dai filamenti in cui sono avvolti e lavali con acqua; una volta fatto questo passaggio, puoi lasciarli al sole così che diventino essiccati, pronti da gustare quanto si vuole come snack veri e propri. I semi di melone, però, sono ottimi anche tostati a fuoco basso con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e conditi con un pizzico di sale, perfetti come snack tra un pasto e l’altro!

E perché non usarli per prepararsi un’ottima bevanda ai semi di melone? Prendetene una manciata, puliteli e metteteli con un po’ di polpa di melone e 800 ml di acqua in un frullatore, così da ottenere un composto denso e omogeneo. Filtrate quindi il tutto, poi riponetelo in frigorifero fino a quando raggiunge la temperatura desiderata. A questo punto servitela così come se fosse un succo: vi delizierà!

Impostazioni privacy