Esposizione al sole, ecco quali patologie migliora: la spiegazione della dottoressa

L’esposizione al sole può migliorare alcune patologie. Ecco la spiegazione della dottoressa, resterete senza parole

Ora che è finalmente estate e si può andare al mare, non c’è niente di meglio che prepararsi per avere un abbronzatura perfetta e uniforme. Ovviamente, si sa che stare troppo tempo sotto al sole può causare gravi patologie, ecco perché è bene prendere le dovute precauzioni per non dover incappiare in gravi conseguenze.

benefici del sole
Prendere il sole fa anche bene, ecco perché – ilgranata.it

Al tempo stesso, però, una dottoressa ha svelato che l’esposizione ai raggi ultravioletti del sole può anche migliorare alcune patologie. Con le dovute precauzioni, si possono godere tutti i benefici che questo potente strumento naturale può dare al nostro organismo. E come svelato dall’esperta, i risultati sono visibili sin da subito e funzionano per molto tempo.

Esposizione al sole, ecco quali patologie può migliorare

Non solo danni e problemi. Come spiegato dalla dermatologa Manuela Carrera, il sole e l’esplosione ai raggi ultravioletti può portare anche ad enormi benefici per il nostro benessere personale. Si parla addirittura di prezioso alleato in certi casi, come al tempo stesso ci sono alcuni aspetti per i quali è bene prestare maggiore attenzione.

il sole cura alcune patologie
Quali patologie curano i raggi del sole- ilgranata.it

Bisogna innanzitutto fare una premessa, ossia che il sole può essere un alleato importante se preso nel modo giusto. L’esposizione solare è infatti necessaria per la sintesi della vitamina D, che è fondamentale per le ossa e per l’integrità del nostro sistema immunitario” ha spiegato l’esperta, che continua:Il sole stimola inoltre la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore fondamentale per il benessere e per regolare il ritmo sonno veglia“.

Ci sono alcune malattie della pelle, per il quale il sole può essere meglio di un qualsiasi farmaco. Questo, grazie al suo effetto immunosoppressore che può essere coadiuvante per patologie cutanee come la psoriasi e la dermatite atomica.

È bene però non esagerare, perché dall’altro lato della medaglia ci sono possibili conseguenze molto pesanti. Il consiglio è di affidarsi al proprio dermatologo personale per una prescrizione precisa in caso di problemi e malattie della pelle. Ci sono alcune terapie utili, che funzionano anche grazie all’esposizione curata e giusta alla luce del sole.

C’è anche da sapere che il sole può provocare alterazioni negli effetti dei farmaci. Ecco perché antibiotici, anticoagulanti, anticoncezionali, antidepressivi, antimicotici, FANS, cortisone, antipertensivi, retinici e statine potrebbero subire alterazioni con la troppa esposizione al raggi ultravioletti.

Impostazioni privacy