Ecco perché dovresti sempre pulire le zampe del tuo cane dopo una camminata: se non lo fai rischi grosso

Possedere un cane significa prestare lui tutte le cure necessarie per farlo stare bene. Ecco perché, dopo una camminata, si dovrebbero sempre pulire le zampe.

I nostri amici a quattro zampe sono fedeli animali da compagnia che necessitano di tante cure e attenzione. In particolare, queste riguardano la loro salute dal momento che i pericoli sono dietro l’angolo. A tal proposito, può essere utile sapere che si dovrebbero sempre pulire le zampe del proprio cane dopo una camminata.

Pulire le zampe del cane dopo una camminata, ecco perchè è fondamentale
Le zampe del cane devono essere sempre perfettamente pulite – ilgranata.it

In caso contrario, infatti, si espone ad una serie di rischi piuttosto gravi di cui è bene essere a conoscenza. Quelle che stiamo per svelarvi sono informazioni utili di cui si consiglia di tenere conto, per il bene del proprio fedele amico.

Pulire le zampe del tuo cane dopo una camminata, perché è importante

All’inizio di quest’articolo, abbiamo accennato all’importanza di pulire le zampe del tuo cane dopo una camminata. Troppo spesso, infatti, si finisce per trascurare questo aspetto, esponendo il proprio animale domestico a dei pericoli anche piuttosto gravi. Proprio per questo, vale la pena approfondire la questione in modo da scongiurare eventuali conseguenza irreparabili.

Pulire le zampe del cane dopo una camminata, perchè è importante
Dopo una camminata, le zampe del cane possono apparire porche – ilgranata.it

La pulizia è essenziale in quanto aiuta a prevenire problematiche di salute importanti che possono rivelarsi difficili da trattare. Durante il giorno, infatti, il nostro cane tende ad utilizzare le zampe e a sporcarle. Correre fuori, giocare in giardino, e molto altro ancora, sono attività che favoriscono l’accumulo di sporcizia sotto le zampe. Ciò vale anche quando si va a fare un passeggiata, per questo i veterinari consigliano di pulirle dopo questa attività.

Uno dei principali rischi è dovuto alle erbe ed erbacce con cui possono entrare in contatto le zampe causando irritazioni particolarmente fastidiose. Per via del fatto che le zampe dei nostri cani possono entrare in contatto con il terreno (e dunque con batteri e parassiti), anche la casa può finire per divenire un ambiente poco sicuro. I predetti microrganismi infatti possono causare brutte infezioni sia nel proprio cane che nelle persone.

Di conseguenza, può essere utile sapere che per pulire le zampe del tuo cane può rivelarsi utile ricorre all’impiego di salviettine o ancora asciugamani di carta leggermente umidi. Da evitare è l’uso di detergenti eccessivamente aggressivi o prodotti che non sono approvati per il contatto con la pelle.

In alternativa, si possono lavare le zampe al proprio cane in vasca con l’aiuto di un soffione. In questo modo, infatti, sarete sicuri di eliminare ogni traccia di sporco e di sostanze potenzialmente dannose per la salute. Ciò detto, ricordate anche di asciugare in maniera accurata le zampe così da assicurare al proprio cane una pulizia ancora più efficace.

Impostazioni privacy