Conti sempre le calorie? Ecco perché dovresti subito smettere di farlo

Spesso, soprattutto quando siamo a dieta, tendiamo a contare le calorie di ogni cosa che mangiamo. Ma quest’abitudine sarebbe del tutto inutile, stando a recenti studi.

Il rapporto con il cibo, si sa, non è dei più semplici da gestire. Resistere ai peccati di gola è talvolta quasi impossibile e basta davvero poco per esagerare e ritrovarsi con qualche chilo di troppo. Per questo chi vuole seguire una dieta (ma anche chi desidera semplicemente restare in linea) tende a contare le calorie di ogni alimento in modo minuzioso, per evitare di mettere su peso. Tuttavia, gli esperti sconsigliano vivamente questa pratica così comune. Ma per quale motivo?

contare calorie perché non devi farlo
Contare le calorie è una pratica pressoché inutile. Ecco perché – ilgranata.it

In realtà il motivo per cui sarebbe consigliabile evitare di scervellarsi ogni giorno tenendo a mente le calorie assunte è di natura estremamente pratica. Un conteggio approssimativo può sì tornare utile, ma cercare di farlo con minuziosità è pressocché impossibile. Vediamo bene il perché.

Contare le calorie non serve: la parola agli esperti

Secondo gli esperti, tenere a mente in modo preciso tutte le calorie “in entrata e in uscita”, cioè tutte quelle che assumiamo attraverso il cibo e quelle che consumiamo con il movimento e le varie attività quotidiane, è semplicemente impossibile. Nessuno infatti sa con certezza quante calorie vengono bruciate ogni giorno e, per questo, definire il quantitativo esatto di calorie da assumere giornalmente per non ingrassare è una pratica a dir poco utopistica.

contare calorie perché non dovresti farlo
Basterebbe tenere traccia in modo generale di ciò che si mangia ogni giorno per evitare di mettere su peso – ilgranata.it

Tuttavia, tenere traccia di ciò che si mangia quotidianamente e fare quindi un conteggio approssimativo delle calorie assunte può essere utile. Aiuta infatti a non esagerare con le porzioni o con i pasti nel corso della giornata. In definitiva, tenere a mente ciò che si mangia in relazione al nostro senso di fame può indicarci (sempre a livello approssimativo) di quante calorie possono servirci per portare a termine senza fatica i nostri impegni quotidiani. Si tratterebbe, quindi, della semplice capacità di saper “ascoltare” il nostro corpo e capire cosa esso richiede per funzionare adeguatamente.

Una volta che avrete capito come fornire al vostro corpo tutta l’energia che ha bisogno, senza esagerare, anche il vostro appetito si calmerà e il metabolismo diventerà più veloce. Tutti questi fattori contribuiranno a far sì che possiate raggiungere (o mantenere) il vostro peso forma, senza particolari sacrifici. Certo, resistere ai peccato di gola non è facile, ma con il tempo si può imparare a tenere a freno la passione per i cibi poco sani!

Impostazioni privacy