Cappuccino sottosopra ma non è caduto per terra, la ricetta che stupirà tutti

Hai mai provato il famoso cappuccino sottosopra? Non si tratta di un errore, ma di una bevanda deliziosa: ricetta imperdibile.

A causa delle elevate temperature, d’estate non sempre si ha voglia di bere l’espresso o il classico cappuccino. Se, però, non vuoi proprio rinunciare all’aroma inconfondibile del caffè puoi optare per delle bevande alternative come ad esempio la crema caffè, il caffè freddo o il caffè shakerato.

cappuccino sottosopra ricetta
Cappuccino sottosopra: ricetta irresistibile (Ilgranata.it)

Ma l’elenco delle possibilità non finisce qua, perché se sei un inguaribile golosone devi assolutamente provare l’irresistibile cappuccino sottosopra. Ne hai mai sentito parlare prima d’ora?

Al contrario di quanto suggerisce il nome non è una bibita caduta per terra, ma una preparazione ben precisa capace di conquistare anche i palati più esigenti. Ecco come si prepara direttamente con le proprie mani.

Cappuccino sottosopra: la ricetta irresistibile che conquista tutti

Quest’estate lascia perdere il solito caffè freddo o la classica crema di caffè e prova il golosissimo cappuccino sottosopra detto anche Dalgona coffee. Nata in Corea del Sud, questa bevanda si è poi diffusa in tutto il mondo andando incontro ad un enorme successo. Prepararla con le proprie mani è davvero facilissimo. Basta procurarsi pochi semplici ingredienti, seguire le indicazioni alla lettera ed il gioco è fatto.

cappuccino sottosopra preparazione
Come preparare il cappuccino sottosopra (Ilgranata.it)

Ingredienti per una persona:

  • 2 cucchiaini di caffè solubile;
  • 2 cucchiaini di zucchero;
  • 3 cucchiai d’acqua;
  • latte q.b.

Preparazione

  1. Altroché caffè freddo! È il cappuccino sottosopra la bibita più buona dell’estate. Per farlo a casa propria basta versare il caffè solubile in una scodella, aggiungere lo zucchero e l’acqua calda e mescolare con le fruste elettriche per qualche minuto.
  2. Quando avrai ottenuto una consistenza abbastanza densa e schiumosa, verifica di aver montato il composto alla perfezione capovolgendo la scodella. Se questo resta bene attaccato alle pareti della ciotola allora vuol dire che è pronto.
  3. A questo punto, non ti resterà che prendere una tazza, versarci dentro il latte caldo oppure freddo a seconda delle tue preferenze e poi decorare la superficie con la schiuma di caffè appena realizzata.

Il consiglio extra: se vuoi rendere la ricetta del tuo cappuccino sottosopra ancora più golosa puoi aggiungere del cacao amaro in polvere o dell’altro caffè solubile in superficie. Insomma, in pochi minuti potrai portare in tavola uno spuntino delizioso perfetto da gustare con tutti i tuoi amici. Per altre curiosità sul caffè non perderti quest’altro nostro articolo, potresti scoprire qualcosa che ancora non sai sulla bevanda più amata dagli italiani.

 

Impostazioni privacy