Benessere intimo, questi alimenti sono alleati preziosi contro le infiammazioni vaginali

Mantenere sano il corpo comprende anche la cura delle parti più delicate, come la zona intima. Per prevenire le infiammazioni, nella dieta non devono mancare alcuni alimenti.  

Per le donne il benessere intimo non è un risultato facile da ottenere, dato che basta un semplice squilibrio per portare a dolore e infiammazione. Il clima, gli ormoni e lo stress da soli possono portare problemi fastidiosi, ma è meglio non dimenticare il ruolo che ha la dieta. Ci sono infatti dei cibi perfetti per tutelare le parti intime femminili e prevenire bruciori e cambiamenti del pH vaginale. Quest’ultimo, se non curato può portare a sviluppare infezioni molto difficili da trattare.

benessere delle parti intime
Per curare una delle zone più delicate del corpo occorrono delle buone abitudini alimentari – ilgranata.it

Prima di entrare nel dettaglio, è meglio ribadire che assumere la giusta quantità di acqua al giorno è il primo passo per prevenire la secchezza vaginale. Per una donna adulta l’ideale a livello quotidiano è bere almeno otto bicchieri d’acqua, anche per l’equilibro delle vie urinarie. Per chi ama gli infusi può provare quello a base di malva, che in particolare è ottimo per contrastare le fastidiose cistiti così comuni in estate.

Parlando di piante, per quanto non tutti ne gradiscano l’aroma bisogna ammettere che l’aglio è un alimento perfetto per prevenire le infezioni da funghi e lieviti a livello intimo. Chi ha mai avuto la candida sa bene quanto fastidio può dare e aggiungendo questo ingrediente ai sughi potrebbe diventare solo un lontano ricordo. Mantiene le sue proprietà sia cotto insieme ad altre verdure sia se utilizzato come guarnizione ancora crudo.

Legumi e pesce in tavola aiutano il benessere intimo

Come contorno alle patate meglio alternare anche piselli, fagioli o ceci per essere sicuri di prevenire anche gli attacchi batterici alle zone più delicate grazie alle loro proprietà antiossidanti. I legumi infatti sono cibi ricchi di zinco, un minerale essenziale per il corretto funzionamento del sistema immunitario e dopo il ferro è quello più presente nell’organismo. In più una sua carenza può anche predisporre allo sviluppo di alcune forme di cancro.

legumi nella dieta
Mangiare legumi potenzia il sistema immunitario e previene infezioni batteriche – ilgranata.it

Oltre ai legumi anche il pesce è ricco di zinco e di grassi omega-3 che aiutano a prevenire le infiammazioni. Assumere questi nutrienti è di aiuto anche durante il ciclo mestruale perché aiuta a contenere i crampi addominali, un grosso problema per molte donne. Per integrare gli omega-3 va bene anche la frutta secca, magari consumata come snack tra i pasti. Sono soprattutto le noci a essere consigliate durante le mestruazioni, anche perché ricche di magnesio.

Impostazioni privacy