Allarme legionella nei tubi delle case: già un morto | Come salvarsi

Gli esperti stanno mettendo in guardia in merito al pericolo di legionella nei tubi delle case. Ecco come difendersi e salvarsi.

E’ in atto un vero e proprio allarme legionella che difatti ha già provocato una vittima. Gli esperti stanno mettendo in guardia in merito a quelle che possono essere le conseguenze sulla salute nel caso di contagio con il batterio.

Allarme legionellosi, ecco cosa sapere
Gli esperti stanno mettendo in guardia lanciando l’allarme legionellosi – IlGranata.it

La legionellosi può essere addirittura fatale e, per questo, è importante sapere come difendersi e salvarsi da possibili problemi di salute. Ci sono una serie di accorgimenti da adottare, infatti, che possono contribuire ad evitare conseguenze gravissime per l’uomo.

Allarme legionella, ecco come salvarsi

In queste ore, si stanno susseguendo le notizie che riguardano un vero e proprio allarme legionella. Il batterio killer si troverebbe nei tubi di casa e ha cominciato a mietere le prime vittime. Un 65enne di Cremona, infatti, ha perso la vita in seguito alle conseguenze provocate dalla legionellosi.

Quest’ultima può causare l’insorgere di febbre, dolorose all’altezza del torace, tosse, malessere generale, osteoartralgie. Nei casi più gravi può condurre a conseguenze molto gravi per la salute causando addirittura la morte del soggetto che ne risulta contagiato.

Allarme legionella, ecco cosa sapere
La legionella è provocata da un batterio estremamente nocivo per la salute – IlGranata.it

Il batterio è stato rilevato all’interno delle tubature di casa e per questo può rivelarsi piuttosto utile essere a conoscenza delle misure preventive che si possono mettere in atto per evitare la sua proliferazione. Oltre all’importanza di effettuare controlli sulla rete idrica-acquedottistica da parte degli enti preposti, è fondamentale che gli utenti adottino tutte le misure del caso per proteggersi.

Tanto per cominciare, gli esperti consigliano di prestare attenzione alle guarnizioni e alle superfici interne delle condutture. Particolare riguardo è consigliato verso quelle tubature in cui v’è uno scarso afflusso d’acqua e dunque poco utilizzate. Il batterio in esame inoltre può nascondersi anche nel calcare come anche nella ruggine presenti nelle tubature o negli impianti idrici di qualsiasi tipo.

Per ovviare al pericolo di legionellosi, dunque, si consiglia di mantenere rubinetti e docce perfettamente puliti evitando la formazione di incrostazione. Nel caso ce ne fosse bisogno, inoltre, è caldamente consigliato procedere alla sostituzione degli impianti. E’ molto importante poi lasciare scorrere l’acqua per 2, 3 minuti almeno prima di utilizzarla al fine di escludere la presenza del batterio.

Occhio anche alle canne che sono utilizzate per irrigare il giardino. Se lasciate al sole, infatti, possono sviluppare la legionella, causando gravi rischi sulla salute dell’uomo. In riferimento agli apparecchi utilizzati per eseguire l’aerosolterapia, infine, questi devono essere lavati utilizzando acqua sterile e perfettamente asciugati.

Si tratta di pochi e semplici accorgimenti che però possono fare la differenza e proteggerci dal pericolo di essere contagiato di un batterio insidioso e pericoloso al tempo stesso.

Impostazioni privacy