Sformato di riso filante tutto in padella, niente forno questa volta: stupirai tutti

Ecco come preparare uno sformato di riso senza ricorrere all’utilizzo del forno. Tale ricetta, infatti, può essere preparata anche in padella.

Oltre a essere un piacere per il palato, cucinare è anche un modo per trascorrere il tempo libero o per scaricare lo stress accumulato dopo una giornata di lavoro. C’è da dire, però, che alcune delle preparazioni più gustose richiedono la cottura in forno la quale, tuttavia, a causa del caldo, non è di certo la più indicata da utilizzare in estate!

Sformato di riso in padella
Ricetta dello sformato di riso cotto in padella – ilgranata.it

Questo, però, non vuol dire che bisogna per forza rinunciare ai nostri piatti preferiti, bensì che, ove possibile, si può optare per una maniera diversa per cucinarli, proprio come nel caso dello sformato di riso.

Sì, è vero, in genere questo è considerato un piatto prettamente invernale. Ma ciò non toglie che se cucinato in padella in soli dieci minuti, può anche rappresentare l’idea perfetta per un pranzo o una cena estiva. Scopriamo insieme come realizzare questa ricetta passo dopo passo.

Come preparare lo sformato di riso in padella

Il blog “Studenti ai fornelli” del portale Giallo Zafferano suggerisce come preparare uno sformato di riso in padella e, in aggiunta, con il cuore filante. Il protagonista di questa ricetta, infatti, oltre al riso, sarà il gorgonzola.

ricetta con gorgonzola
Un piatto gustosissimo: da leccarsi i baffi – ilgranata.it

Ecco, a tal proposito, quali sono tutti gli ingredienti necessari per una dose per quattro persone:

  • 300g di riso carnaroli;
  • una cipolla bianca;
  • 30g di burro;
  • 40ml di vino bianco secco;
  • brodo vegetale (solamente per cuocere il riso);
  • 1g di zafferano in polvere;
  • 40g di parmigiano grattugiato;
  • 150g di gorgonzola;
  • olio;
  • pane grattugiato.
  1. Dopo esserci procurati tutto ciò di cui necessitiamo, possiamo procedere, per prima cosa, alla cottura del riso. Per fare ciò muniamoci di un tegame, mettiamo al suo interno la cipolla tagliata, il burro, il riso, e lasciamolo tostare.
  2. Dopodiché, possiamo aggiungere il vino bianco e, un po’ per volta, la quantità di brodo vegetale necessaria fino al raggiungimento della cottura. In questa fase, non dimentichiamoci di aggiungere anche lo zafferano diluito in una piccola quantità di acqua.
  3. Una volta che il riso risulterà cotto, possiamo aggiungere anche il parmigiano grattugiato e mescolare il tutto.
  4. A questo punto prendiamo una padella, spennelliamo sul fondo e sui bordi dell’olio, ricopriamo con del pangrattato e versiamo al suo interno la metà del riso precedentemente preparato.
  5. Successivamente, tagliamo a cubetti il gorgonzola e cospargiamolo sulla base dello sformato; ricopriamo con la restante parte di riso e, dopo aver livellato per bene, spennelliamo la superficie con olio e spolveriamo con dell’altro pane grattugiato.

Ora, non ci resta che procedere con la cottura la quale dovrà avvenire a fuoco moderato per circa dieci minuti per lato.

 

Impostazioni privacy