Perché tutti avvolgono la griglia del forno nella pellicola trasparente: ti svolta la giornata

Tutti stanno usando un metodo fenomenale, i cui motivi ti lasceranno senza parole: il trucchetto ti svolterà la giornata, lo userai sempre!

Quando si utilizza il forno, sulla griglia si accumula molta sporcizia e grasso. È quindi fondamentale pulirla bene per eliminare i residui. Tra i molti metodi utilizzati di solito c’è l’aceto che spruzzato in abbondanza sulle griglie le pulisce bene, anche il bicarbonato funziona bene. Bisogna lasciarlo 10 minuti e poi con la spugnetta si rimuovono le incrostazioni.

 griglia del forno pellicola
Griglia del forno, perché usare la pellicola – ilgranata.it

Il bicarbonato e l’aceto funzionano bene anche insieme, creano una schiuma frizzante che andrà poi a scrostare bene tutto lo sporco. L’ideale sarebbe lasciare in ammollo in una soluzione di bicarbonato e aceto le griglie per tutta la notte e poi il giorno dopo rimuovere il tutto con uno strofinaccio.

A volte si può confondere la ruggine per sporco, quindi se non va via lo sporco con questa miscela probabilmente è perché non è sporco ma è ruggine. A questo punto potete provare ad usare una soluzione di aceto e sale.

Come pulire la griglia del forno con la pellicola trasparente

Quando si forma il grasso sulla griglia del forno occorre subito pulirla bene. Un metodo molto efficace è quello della pellicola trasparente e dello sgrassatore naturale creato con aceto bianco, acqua e due cucchiani di bicarbonato. Questo metodo vi svolterà davvero la giornata.

 Griglia del forno, perché usare la pellicola
Griglia del forno, perché usare la pellicola – ilgranata.it

Il procedimento da seguire è quello di disporre un primo strato di pellicola su una teglia e poi posizionare la griglia e spruzzare lo sgrassatore. Inoltre occorre avvolgere la griglia nella pellicola e lasciarla agire per 2 ore. Infine va rimosso il grasso e risciacquata la griglia.

Più o meno come quantità bastano 500 ml di aceto bianco e la stessa quantità di acqua da mettere in un contenitore dotato di spruzzino. È bene strofinare energicamente con il panno in modo da rimuovere bene tutto lo sporco. Se lo sporco non va via ed è tanto potete riscaldare la piastra e cospargerla di bicarbonato di sodio, la lasciate poi raffreddare e quando è fredda versate dell’acqua calda e lasciate agire per 30 minuti. Trascorso il tempo le incrostazioni verranno via da sole.

Per pulire invece il forno potete preparare un mix di acqua e succo di limone. Spremete due limoni in una teglia con bordi alti e aggiungete dell’acqua e poi infornate tutto per 30 minuti a temperatura media. In questo modo pulirete bene tutto il forno senza lasciare residui e profumerete anche la zona il che è ottimo dato che solitamente rimangono gli odori degli alimenti.

Impostazioni privacy