La parte del corpo di uomini e donne giudicata la più sexy: forse non è quella che pensate

Non pensiate che tutti siamo attratti dalle parti più canoniche: tutto ciò dipende da diversi fattori, ecco quali

Sulle regole dell’attrazione ci sarebbe poco da discutere. E, invece, la scienza è riuscita a dare una spiegazione anche a quelle. O, meglio, a cosa ci attrae fisicamente di un uomo o di una donna. No, non è detto che siano le parti del corpo che tutti pensiamo. Leggete e rimarrete a bocca aperta.

Parte del corpo più sexy
Qual è la parte del corpo giudicata più sexy? Foto: Ansa – (ilgranata.it)

Nell’immaginario collettivo, un uomo è generalmente attirato da un seno prosperoso, da un lato B brasiliano, da gambe lunghe. Mentre una donna può amare il fisico palestrato, con addominali scolpiti, oppure delle belle mani, o, ancora, una chioma fluente.

De gustibus, potremmo dire liquidare l’argomento in pochi secondi. La scienza, invece, ha deciso di dedicarci molto più tempo, scoprendo che la parte del corpo che maggiormente intriga non è sempre quella più ovvia e che, soprattutto, questa scelta è influenzata da vari fattori.

La parte del corpo di uomini e donne giudicata più sexy

Molto di come percepiamo, giudichiamo e apprezziamo il corpo del sesso da cui siamo attratti è dato da ragioni culturali. Ci sono parti del corpo apprezzate unanimemente in tutto il mondo: il fondoschiena, per esempio. Ma in luoghi come il Brasile vengono apprezzati i fondoschiena molto rotondi che, forse, per qualcuno in altri luoghi potrebbero essere considerati troppo grandi.

Così come in alcune zone dell’Africa, le ragazze in sovrappeso sono considerate molto bene, visto che in quei luoghi i chili di troppo possono essere considerati segno di benessere. Un’altra parte del corpo che in genere attira molto sono le gambe: vale tanto per gli uomini, quanto per le donne. Queste ultime le apprezzano molto ma devono essere proporzionate al resto del corpo.

Parte del corpo sexy uomini e donne
I canoni di bellezza cambiano da cultura a cultura – foto: Ansa – (ilgranata.it)

Fin qui, le parti più canoniche. Ma ci sono anche casi molto più particolari. Per esempio, nei Paesi orientali, gli uomini sono attratti moltissimo dai piedi delle donne e, a seconda del luogo dove ci si trovi, si possono apprezzare in maniera diversa: in Indonesia, più sono grandi più sono sensuali, mentre in Cina si prediligono i piedini molto piccoli. Ancora, il sorriso piace a tutti, ma sappiate che in Giappone le ragazze con i canini sporgenti sono considerate molto attraenti.

Infine, anche il colore della pelle è valutato diversamente. Se da noi avere la pelle ambrata è un pregio, in vari Paesi dell’Estremo Oriente (tra cui Cina, Giappone, Thailandia e Corea) è tutto il contrario: più si è chiari, più si è regali. E pensate ce ci sono anche popolazioni (soprattutto dell’Africa subsahariana) che apprezzano finanche le cicatrici: ebbene sì, proprio quei segni sulla pelle che, nel mondo occidentale, spesso portano a interventi di chirurgia estetica.

Impostazioni privacy