Cosa fare in spiaggia se hai bambini piccoli: tutti i giochi in base all’età

Ora che è arrivata l’estate si va in spiaggia e i bambini ne sono entusiasti, ecco alcuni giochi che possono fare. 

I bambini amano giocare in spiaggia, costruendo creazioni di sabbia e giocando con la palla. Sono tantissime le attività che possono fare i più piccoli in spiaggia, non potete neanche immaginare.

Giochi spiaggia bambini
Quali sono i giochi da fare in spiaggia se hai bambini – ilgranata.it

Se non le conoscete ve le diciamo noi. In spiaggia sono infinite le possibilità per divertirsi con poco. Non mettetegli un tablet davanti agli occhi o uno smartphone, cercate di stimolare la loro creatività come meglio potete usando i mezzi a disposizione della natura. Andiamo a scoprire qualche idea davvero bella per i bambini.

Giochi per bambini da fare in spiaggia

Ogni anno, tutti attendono l’arrivo dell’estate per trascorrere delle bellissime giornate al mare, magari in compagnia di amici o parenti. Soprattutto i più piccoli, amano la stagione estiva proprio per questo motivo. La spiaggia, ovviamente, è il campo di gioco perfetto per i bambini.

GIochi sabbia
Come giocare con i più piccoli in spiaggia – ilgranata.it

Cercate di farli giocare sotto l’ombrellone in modo che non si scottino e controllateli sempre, quando sono così piccoli non possono essere lasciati soli. Li potete intrattenere con poco.

Potete fargli fare delle polpette di sabbia, giocare con le formine, costruire torri di sabbia, raccogliere sassi colorati e anche scoprire le onde del mare a piedi nudi.

Un gioco interessante per i bimbi dai 2 ai 3 anni è il Salto del coniglietto. Consiste nel far saltare i bambini come fossero coniglietti e poi a un certo punto dovete gridare: “Attenzione una volpe!”. A quel punto tutti si devono fermare e rimanere fermi, chi si muove viene eliminato. Per farli ricominciare a saltellare basta dire: “Il pericolo è passato”. Potete variare i pericoli e aggiungere alla volpe un falco, un cacciatore o una macchina.

Un’altra attività che piace tanto, è quella di costruire castelli di sabbia. Un gioco molto classico che possono fare tutti i bambini, ma ne saranno più stimolati quelli grandi. Quello che gli serve sono secchiello e paletta. Occorre però che la sabbia sia farinosa. Potete dividere i bambini in squadre e fare una gara.

Potete poi fare un gioco che consiste nel chiedere ai bimbi di accovacciarsi a terra mentre voi gli fate ascoltare della musica per creare atmosfera. Poi interrompete la musica e dite tutti in piedi. I bambini a quel punto dovranno accovacciarsi di nuovo. Fate quindi ripartire la musica e ricominciate il gioco.

Anche la staffetta è un bel gioco da fare. Dividete i bambini in due squadre e il primo membro di ognuna dovrà correre fino alla linea del traguardo precedentemente segnato, toccarla con un piede e ritornare poi verso la linea di partenza camminando.

Altri giochi da fare sono la corsa dei bicchierini, chi cade perde, le biglie, la corsa delle carriole, lo scolapasta, lo scavone, il groviglio umano, il tiro a segno, la caccia al tesoro, statua umana e anche beach volley e tiro alla fune.

Impostazioni privacy