Condizionatore consuma troppo? Quali sono gli elettrodomestici più spendaccioni

Se pensi che il condizionatore consumi troppo è perché non sai quanto ti costano questi elettrodomestici: sono i più spendaccioni.

D’estate è praticamente impossibile non accendere il condizionatore. Solo questa risorsa preziosissima può infatti salvarci dalla calura e dalle torride temperature. Il rovescio della medaglia, però, è che i consumi in bolletta crescono a dismisura.

elettrodomestici più spendaccioni condizionatore
Quali sono gli elettrodomestici più spendaccioni (Ilgranata.it)

Ad ogni modo, se pensi che il condizionatore consumi troppo è perché forse non sai quanto ti costano questi altri elettrodomestici di uso comune. Sono i più spendaccioni in assoluto. Del resto, a differenza del primo, non si utilizzano solo in estate, ma durante tutto l’anno.

Bando, quindi, alle ciance e scopriamo subito la classifica degli elettrodomestici più cari. In questo modo, saprai come difenderti dalle bollette salate.

Quali sono gli elettrodomestici più spendaccioni: la classifica ufficiale

Come abbiamo anticipato poco fa, il condizionatore è senza dubbi l’elettrodomestico che consuma più di tutti. Perlomeno, però, si usa solo in estate quando le alte temperature non ci danno tregua. Ci sono, poi, degli altri dispositivi che utilizziamo regolarmente e che incidono in maniera significativa sulla bolletta dell’elettricità. Sai già di quali stiamo parlando? Scopriamolo subito:

elettrodomestici più spendaccioni classifica
La classifica degli elettrodomestici che consumano di più (Ilgranata.it)
  1. Condizionatore: come abbiamo già visto, è questo l’elettrodomestico più spendaccione in assoluto. Una famiglia italiana consuma mediamente 450 kWh, vale a dire quindi 120 euro l’anno. Non bisogna inoltre dimenticare che il condizionatore ha anche un impatto negativo sull’ambiente a causa delle notevoli emissioni di anidride carbonica e può provocare una serie di problemi di salute. 
  2. Phon: al secondo posto della classifica troviamo un elettrodomestico insospettabile, che consuma però ben 2.000 watt se lo si tiene acceso per più di mezz’ora al giorno. Anche in questo caso, oltre a pesare sulla bolletta, il phon pesa sull’ambiente con un’emissione di 25 chili di anidride carbonica l’anno.
  3. Frigorifero: non c’è da stupirsi dal momento che lo teniamo accesso 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Pertanto, circa il 25% del consumo complessivo di elettricità dipende da questo elettrodomestico. In media un frigo con congelatore di classe A consuma 300 kWh l’anno per un costo di 80 euro.
  4. Lavatrice: con una media di 260 cicli l’anno, una lavatrice di classe A consuma all’incirca 240 kWh, cioè 63 euro. Ovviamente, i costi possono variare sensibilmente a seconda del tipo di lavaggio effettuato, della frequenza e della temperatura impostata.
  5. Forno a microonde: può arrivare a consumare 2.400 watt con la funzione grill.
  6. Lavastoviglie: svolge in media 220 cicli l’anno per un consumo di 220 kWh, vale a dire quindi 60 euro annuali. I consumi possono variare a seconda dell’utilizzo che se ne fa.
  7. Forno elettrico: se usato 5 minuti al giorno può arrivare a consumare 105 watt all’anno, con una spesa di 30 euro. Ad ogni modo, il dispendio di energia può aumentare drasticamente con le alte temperature e con la funzione statica.

Ora che sai quanto consumano i principali elettrodomestici saprai sempre come comportarti per evitare brutte sorprese in bolletta.

Impostazioni privacy