Anno nero per Mediaset e Rai: tutte le morti eccellenti che hanno colpito la tv italiana nel 2023

Il 2023 è stato un anno di grandi perdite per la televisione italiana. Ecco alcune delle personalità più illustri che sono venute a mancare.

È oramai risaputo che il cerchio della vita di ognuno di noi abbia un inizio e una fine. E per quanto ciò non si possa cambiare, è sempre difficile accettarlo. Il nostro passaggio sulla terra è breve, fragile, e soggetto a una serie infinita di avversità e possibilità. Ognuno di noi lascia un segno indelebile, ma ci sono persone che ad oggi non ci sono più le quali, nel corso della loro vita, hanno inevitabilmente segnato la storia.

Lutto
Le morti della tv italiana del 2023 – ilgranata.it

Seppure in maniera indiretta, alcune di esse abbiamo avuto modo di conoscerle tramite la televisione. E tutti noi, anche a distanza di anni, ne ricorderemo sempre l’operato. Sia le reti Mediaset sia quelle Rai, purtroppo, nel 2023 hanno dovuto fare i conti con la morte di una serie di grandissimi personaggi tra giornalisti, conduttori, imprenditori e politici. Ma ricordarli, ad oggi, vuol dire contribuire a far continuare a vivere tutto ciò che essi, negli anni, hanno costruito e creato per noi.

Mediaset e Rai: tutte le morti eccellenti del 2023

Il 12 giugno 2023 lo ricorderemo tutti come un giorno di grande lutto nazionale. Lunedì 12 giugno 2023, è morto Silvio Berlusconi. Politico, imprenditore e presidente del consiglio per ben quattro volte, Berlusconi è stato un personaggio di estrema importanza per il nostro paese.

Silvio Berlusconi
La scomparsa di Silvio Berlusconi (credit Ansa) – ilgranata.it

Silvio Berlusconi, infatti, ha fondato il partito politico “Forza Italia”, e le società “Fininvest” e “Mediaset”, e verrà ricordato per sempre come un uomo dotato di straordinarie doti comunicative. Ma non solo: il Cavaliere, così come eravamo soliti chiamarlo, possedeva anche un eccellente spirito imprenditoriale, e un grande e raffinato intelletto.

Se ci soffermiamo a pensare e torniamo indietro solamente di qualche mese, tra le figure di maggiore importanza che ci hanno lasciato nel 2023 non possiamo di certo non menzionare Maurizio Costanzo. Il celebre giornalista, infatti, è venuto a mancare il 24 febbraio scorso. Nel corso della sua lunga carriera si è sempre dedicato a tematiche molto importanti, anche mettendo a rischio la su stessa vita. Costanzo ha rivoluzionato il mondo della televisione, e con il suo Maurizio Costanzo Show è stato in grado di dare vita a un’intera categoria di programmi televisivi: i “talk show.”

Il 27 marzo 2023, invece, abbiamo dovuto dire addio a Gianni Minà. Quest’ultimo viene ricordato come uno dei più importanti giornalisti italiani di tutti tempi, anche grazie ai diversi documentari realizzati per la Rai su personaggi quali Che Guevara; Fidel Castro; Diego Armando Maradona e molti altri.

Il 2023 è stato l’anno in cui ci ha lasciato anche Enzo Carra, politico, giornalista e autore di eccellenti inchieste prodotte per la Rai. E infine, un pensiero anche a Piero Angela, nonostante quest’ultimo sia mancato pochi mesi prima dell’inizio di quest’anno. Esso è stato, ed è tutt’ora il divulgatore scientifico per eccellenza. Colui il quale ci ha insegnato ad amare e a comprendere ogni aspetto della vita umana, e non solo.

Impostazioni privacy