Yogurt bianco o greco? Ecco cosa consigliano i dietologi

Sei a dieta o cerchi di mantenerti in forma? Ecco quale yogurt dovresti scegliere secondo i dietologi.

Lo yogurt è uno degli alimenti che, negli ultimi anni, è diventato parte dell’alimentazione di chi persegue uno stile di vita sano. Ingrediente immancabile della colazione o degli spuntini di chi è a dieta, questo alimento si può trovare sotto varie forme e in gusti che vanno dal più semplice al più complesso.

yogurt bianco o greco quale scegliere
Quale yogurt scegliere se sei a dieta – ilgranata.it

Qual è, quindi, quello da assumere? Posto che, per un’alimentazione sana è sempre meglio scegliere uno yogurt senza zuccheri aggiunti, i dietologi sembrano essere d’accordo su quale, tra il bianco e il greco sia il più indicato per perdere peso nel modo corretto.

Quale yogurt mangiare a dieta: bianco o greco? Ecco cosa dicono i dietologi

Se sei un’amante dello yogurt, conoscerai sicuramente tutte le varianti disponibili nei negozi e nei supermercati. Nella maggior parte dei casi, però, si tratta di veri e propri prodotti dolciari, ricchi di zuccheri e grassi. Nonostante le varie diciture che li consigliano anche per chi è a dieta, i soli yogurt che andrebbero considerati (anche solo per mangiare qualcosa di sano) sono il bianco e il greco.

Questi due prodotti si differenziano per il tipo di trattamento ricevuto e per i valori nutrizionali. Lo yogurt greco (detto anche colato) viene infatti lavorato per ben tre volte in modo da perdere l’acqua in eccesso. Ciò lo porta a perdere il lattosio e ad aumentare le proteine. Seppur poco più calorico di quello bianco, apporta al contempo meno carboidrati e meno zuccheri. E, per questo motivo viene considerato più indicato per una dieta.

yogurt bianco o yogurt greco dieta
Yogurt bianco o greco per la dieta? – ilgranata.it

La presenza di proteine lo rende, infatti, un vero alleato del metabolismo e ne fa un prodotto adatto sua alla prima colazione che per una merenda sfiziosa. Tra le altre cose, se si ha voglia di mangiarlo in versione più golosa, lo si può arricchire con frutta o marmellata senza zuccheri. La sua quantità di proteine gli consente di poter supportare qualche carboidrato diventando un alimento bilanciato e adatto a chi è a dieta.

Anche lo yogurt bianco rimane un ottimo prodotto che, come quello greco, è anche amico della tiroide. La presenza di più carboidrati e zuccheri ne fa però un alimento meno saziante e poco adatto a chi segue una dieta bilanciata.

Se fino ad oggi non sapevi cosa scegliere, quindi, adesso dovresti avere le idee più chiare e optare per un ottimo yogurt greco e bianco, ovviamente senza zucchero e possibilmente al 2% di grassi o meno. In questo modo, se vorrai potrai aggiungere alla tua composizione anche della frutta secca. Il tutto per un pasto o uno spuntino che non sarà mai stato così buono!

Impostazioni privacy