Whatsapp sorprende ancora: introduce i canali e gli utenti sono felicissimi

È la piattaforma di messaggistica istantanea più popolare. Ora stupisce ancora con una nuova sorprendente funzionalità. Ecco cosa cambierà.

Già dalla sua uscita, nel 2009, il servizio è mutato molto. Infatti, sono state introdotte sempre nuove funzioni. Si tratta del servizio di messaggistica istantanea gratis, più famoso al mondo. Oggi ha superato la soglia del miliardo di utenti. Ma l’azienda sembra non fermarsi mai.

whatsapp
whatsapp cosa cambia (il granata)

Attraverso un post sul blog, ha ufficializzato a sorpresa una nuova feature. Questa sarà molto innovativa e di grande utilità. Tra i partner dell’iniziativa ci sono l’Organizzazione mondiale della Sanità. Ma anche l’International Rescue Committee e squadre calcistiche come il Manchester City. Il Ceo di Meta, Mark Zuckerberg, ha spiegato che saranno garantite solide misure di protezione sulla privacy. Garanzie indispensabili, proprio come ci si aspetta da Whatsapp.

Dopo le prime indiscrezioni nelle scorse settimane, finalmente la notizia sulla novità di WhatsApp è stata annunciata. Si tratta di una nuova funzionalità. In anteprima per Colombia e Singapore, porterà tra le finestre della chat qualcosa di molto innovativo. L’idea è quella di fornire nuove possibilità di comunicazione soprattutto ad aziende e pubbliche amministrazioni.

In maniera veloce, gli utenti iscritti ai singoli canali, potranno avere informazioni per questioni di emergenza e per aggiornamenti su attività ed eventi. La novità apparirà nella sezione “aggiornamenti” e avrà di certo una grande utilità per tutti gli iscritti.

Ecco cosa cambierà

L’annuncio ha ufficializzato l’arrivo dei canali di WhatsApp. Funzioneranno esattamente come i Canali di Telegram. Ogni persona potrà creare un proprio canale e altri utenti potranno iscriversi. Tuttavia, solo il proprietario del canale potrà inserire nuovi messaggi.

Chi seguirà il canale potrà, invece, leggere contenuti di testo, immagini, video, sticker e anche sondaggi. Una nuova sezione ospiterà sia gli stati che i canali. Resteranno separati dalle conversazioni con gli amici e i parenti. L’obiettivo è di sviluppare il servizio di trasmissione privato e sicuro. Sarà garantita, infatti, la protezione delle informazioni personali degli amministratori e dei follower. I numeri di telefono degli utenti iscritti resteranno celati.

nuova funzione sul cellulare
nuova funzione whatsapp (il granata)

Per aiutare a scegliere i canali da seguire, WhatsApp svilupperà una directory con possibilità di ricerche. Si potranno cercare hobby, squadre sportive, aggiornamenti di autorità locali e tanto altro. L’accesso potrà avvenire anche tramite link d’invito ricevuti in chat, via e-mail o pubblicati online.

Inoltre, la cronologia dei canali resterà sui server della società per un massimo di 30 giorni. Dopodiché saranno disponibili funzioni per limitare la visibilità ancora prima nei dispositivi dei follower. In più, saranno gli amministratori a decidere se rendere possibili gli screenshot e gli inoltri dal loro canale. La creazione di canali è un passo importante verso un nuovo strumento di trasmissione. Un servizio affidabile e privato che di sicuro ci farà divertire nei prossimi mesi.

Impostazioni privacy