Un’estate al caldo, anche in acqua: le località con il mare con le temperature più elevate

Amate le acque tiepide? Ecco dove i mari sono più caldi. Si tratta di posti davvero vicini

I nostri mari hanno temperature sempre più elevate. Vi sono, in particolare, alcune zone dove le acque raggiungono temperature davvero importanti. Se ami immergerti in acque tiepide (oppure anche di più) allora non puoi non recarti in questi luoghi. Ecco dove si trovano.

Acque calde
Dove si trovano i mari più caldi? – foto: Ansa – ilgranata.it

Il tema del riscaldamento dei nostri mari non è solo un argomento folkloristico. E’, ovviamente, una questione che riguarda l’impatto che il cambiamento climatico sta avendo sul mondo intero.

Sempre più spesso arrivano notizie di ghiacci che si sciolgono, anche laddove, in Antartide, sembrava potesse essere impossibile che ciò accadesse. Ma, cerchiamo di trovare l’aspetto positivo di tutto ciò e, cioè, il piacere di potersi tuffare in acque miti e tiepide.

E non pensiate che si debba andare necessariamente ai Caraibi, ai Tropici o in chissà quale meta esotica. Acque molto calde le ritroviamo spesso in Europa e a pochissimi chilometri da noi. Ecco dove.

I luoghi dove le acque del mare sono più calde

Ci avviamo a grandi passi verso l’estate. E, come è noto, estate è spesso sinonimo di vacanza. Vacanze che in tanti scelgono di effettuare in luoghi marini e balneari. E, allora, se amate l’acqua davvero tiepida non c’è bisogno di allontanarsi dall’Europa, perché nelle splendide Isole Greche la potete trovare anche a 27 gradi. Le Isole Greche, come è noto, sono tra le località che maggiormente vengono prese d’assalto dai turisti in estate. Nel Mar Egeo e, in particolare, a Rodi, ci si può tuffare in un mare che non è solo cristallino. Ma anche tiepido.

Mare caldo
In Europa i mari più caldi: ecco dove – foto: Ansa – ilgranata.it

Temperature condivise da un’altra isola, quella di Malta. Facilmente raggiungibile dall’Italia con voli (spesso low cost) di massimo un paio d’ore, qui, nelle splendide aree di Laguna Blu, nei pressi di Comino, e Paradise Bay a Mellieha, ci si può tuffare in acque che possono toccare addirittura i 28 gradi.

Di qualche grado più basso (sui 25), ma pur sempre a dir poco tiepide le acque di Croazia e Albania. Stiamo parlando di due Paesi che, forse anche per via di queste caratteristiche paesaggistiche e ambientali, negli ultimi anni stanno avendo un boom turistico davvero importante.

Ma, si chiederà qualcuno, c’è bisogno di uscire fuori dai confini nazionali? Assolutamente no. Perché nella splendida Sicilia, infatti, le temperature sono sulla stessa falsariga. Se amate acque così tiepide, per le vostre vacanze estive, allora, vi consigliamo il Golfo di Catania o la bellissima isola di Pantelleria.

Impostazioni privacy