Vuoi sembrare più giovane? 25 trucchi semplici e geniali per abbassarti l’età

Se volete sentirvi e apparire giovani non solo dentro, ma anche fuori, seguite questi consigli e non ve ne pentirete

Ricordate il volto fresco di Barack Obama nel 2008 quando si affacciava per la prima volta alla casa Bianca? Bene, ora guardate com’è oggi. Indovinate un po’? Questo è ciò che il forte stress, i viaggi continui e le preoccupazioni martellanti possono fare al nostro corpo. Fatte le debite proporzioni, la stessa cosa succede a molti di noi, complice lo stile di vita che prevale ai giorni nostri.

consigli per essere sempre giovane
I consigli per sembrare più giovane di quello che si è – ilgranata.it

Come possiamo fare in modo di assomigliare anche esternamente alla persona che pensiamo di essere? Come migliorare la propria immagine per rispecchiare più efficacemente il nostro intelletto e il nostro vissuto? Insomma, come riportare un po’ indietro le lancette che segnano inesorabili l’avanzata dell’invecchiamento biologico? Bene, la prima cosa da fare è continuare a leggere questo articolo.

25 incredibili segreti per sembrare più giovani

Ecco 25 utili consigli per un veloce ringiovanimento. Se li seguite con serietà e costanza, non tarderete a vedere risultati straordinari. E ne beneficerà non solo il vostro corpo, ma anche la vostra mente.

1. Dormite con un cuscino extra
Per evitare le “borse” e mantenere un aspetto più giovanile, infilare un cuscino extra sotto la testa. La forza di gravità contribuirà a drenare la zona degli occhi.

2. Fate ginnastica posturale
Vi aiuterà non solo a ottimizzare la postura, ma anche a coordinare meglio i movimenti e acquistare maggiore sicurezza in voi stessi.

3. Andate a correre e nutrite il cervello
“L’attività fisica può rendere le persone più mentalmente vigili”, afferma Judy Cameron, PhD, professore di psichiatria presso la School of Medicine dell’Università di Pittsburgh.

come sembrare più giovani
L’attività fisica ringiovanisce – ilgranata.it

4. Snellite il vostro corpo (anche) con l’abbigliamento
Non potete dimagrire in 24 ore, ma potete sembrare più magro/e facendo alcune scelte strategiche riguardo ai vestiti. Niente pieghe, sì al monocromatico (e i toni scuri migliorano l’effetto).

5. Masticate una gomma: avrete riflessi più pronti
Evitare la caffeina quando hai bisogno di essere più “svegli”: i suoi effetti non durano. Invece, masticare menta piperita o gomma alla cannella o succhiare caramelle dure alla menta piperita aiuta: lo dice la scienza.

6. Schiena dritta
Contrastate l’invecchiamento prestando particolare attenzione alla colonna vertebrale.

7. Nascondete i capelli diradati con un taglio netto
I capelli corti vi faranno sembrare immediatamente più giovani. Meno è meglio.

taglio di capelli e giovinezza
Un taglio corto può farti sembrare più giovane – ilgranata.it

8. Chioma a tutta birra
Ci sono infiniti shampoo volumizzanti sul mercato, ma anche una lager leggera funziona, sul serio. “Il lievito si aggrappa a ogni ciocca, rendendo i capelli più pieni”, afferma l’esperta di capelli e cura della pelle Riquette Hofstein.

9. Appianate le rughe con una trota
I migliori alimenti per mantenere la pelle giovane sono i pesci ricchi di acidi grassi omega-3, come trota, salmone e tonno, al pari di broccoli, cavolfiori, spinaci e fagioli.

10. Fate sesso
“Il sesso porta sangue sulla superficie della pelle, dilata le pupille e vi dà un’aria giovanile”, dice il terapista sessuale Sandor Gardos, Ph.D.

11. Andate a letto presto
Andare a letto un’ora prima del solito vi darà l’energia di due tazze di caffè il giorno successivo. Al contrario, dormire meno di sei ore può ridurre le prestazioni come dopo una sbronza.

12. Fate un pisolino come gli astronauti
Secondo uno studio della NASA, un pisolino di 25 minuti aumenta la vigilanza del 54% e le prestazioni del 34%. Anche sonnellini di 5 o 10 minuti possono migliorare la memoria e l’apprendimento.

13. Curate le unghie
Le persone notano le mani nello stesso modo in cui notano le scarpe. Usate un tagliaunghie e lima le sbavature. Infine, strofinare un po’ di olio d’oliva sulle mani: è una crema idratante naturale.

14. Mangiate avena per una carica di energia
Una colazione energetica a base di farina d’avena (non una varietà ricca di zucchero) con noci tritate, uvetta, semi di sesamo e latte magro, più succo d’arancia, alimenteranno il corpo e il cervello per ore.

15. Retinolo sulla pelle
Il retinolo è un tipo specifico di vitamina A che, in forma di crema, può staccare le cellule morte della pelle, lasciando spazio alla pelle fresca e nuova, più naturalmente luminosa, che sta sotto. Basta non esagerare.

16. Saltate un pasto di tanto in tanto
Il digiuno intermittente (un giorno o due a settimana) contribuirà a donarvi, tra le altre cose, una pelle più luminosa, soda e dall’aspetto più giovane.

17. Scorte di B12
La vitamina B12 aiuta a ridurre i livelli di omocisteina (un aminoacido che promuove la placca arteriosa) e può prevenire la depressione e migliorare le capacità cognitive.

18. Maschere facciali
Potete sbarazzarvi delle occhiaie applicando gel o creme contenenti olio essenziale di camomilla. Potete anche immergere due batuffoli di cotone in una soluzione 50/50 di acqua ghiacciata e latte intero freddo. Questa miscela assicura un effetto antinfiammatorio e rassodante.

trattamenti viso
I trattamenti sono davvero importanti per il viso – ilgranata.it

19. Rilassatevi
Poco prima di entrare nella sala riunioni (ma è solo un esempio), prendetevi 10 minuti per un rapido rilassamento. Come? Basta sedersi, togliersi i calzini e strusciare la base dei piedi su delle palline da golf. Ognuno dei nostri piedi ha più di 7.000 terminazioni nervose. Stimolarle può innescare il rilascio di endorfine, che riducono l’ansia.

20. Scegliete attentamente i liquidi
Bevete acqua e limone. Evitate la caffeina. Il vino rosso vanta fantastici benefici, compreso un antiossidante noto per ridurre il rischio di diabete e malattie cardiache.

21. Utilizzate la protezione solare
Per sembrare più giovani, la protezione solare è fondamentale (indipendentemente dal tono della vostra pelle): non solo previene le rughe e altri segni dell’invecchiamento della pelle, ma potrebbe salvarvi la vita.

22. Occhio al trucco
Va bene ricorrere al trucco per mascherare le occhiaie e migliorare l’aspetto generale della pelle invecchiata, ma in dosi eccessive si può ottenere l’effetto opposto. I fondotinta, in particolare, sono noti per seccare la pelle…

23. Massaggi facciali tutti i giorni (o quasi)
Quella del massaggio facciale può sembrare una moda recente, ma viene praticata da secoli. Ci sono tecniche diverse, ma tutte ruotano attorno alla manipolazione e allo sfregamento della pelle per stimolare la circolazione, migliorare l’elasticità, diminuire la tensione muscolare.

24. Non dimenticate i denti
Man mano che invecchiamo, lo smalto dei denti si assottiglia, lasciando i nostri denti più vulnerabili allo scolorimento. Mantenere i denti di un bel bianco perlato è un modo per mascherare l’invecchiamento.

25. Sì ai capelli grigi
I capelli grigi sono un sintomo dell’invecchiamento, ma nasconderlo attraverso tinture e altri trattamenti non sempre aiuta a sembrare più giovani, anzi… Meglio una testa sana piena di capelli grigi che l’orribile ricrescita!

Impostazioni privacy