Il trucco delle nostre nonne per tenere le lenzuola sempre bianche

Le nostre nonne hanno un trucco per ogni cosa, anche per tenere le lenzuola sempre bianche. 

Le lenzuola quando sono bianche, vorremmo che rimanessero sempre tali. Tuttavia con il sudore, le creme che rimangono impregnate nelle lenzuola e tanto altro, perdono la tinta e in questo caso lavarle in lavatrice con un ciclo normale potrebbe non bastare. Ci sono, però, dei metodi casalinghi molto efficaci, in particolare ce n’è uno che usano le nonne che è formidabile.

Lenzuola pulire macchie trucchi
Trucchi della nonna per avere sempre le lenzuola bianche, fresche e profumate – ilgranata.it

La pulizia delle lenzuola è fondamentale, tutti vogliamo dormire in un letto pulito e fresco. Ci sono molti trucchi utili per ottenere questo risultato.

Non bisogna per forza ricorrere a detergenti chimici costosi, potete anche usare dei prodotti naturali. Ce ne sono moltissimi che possono smacchiare le vostre lenzuola facendole tornare bianche, pulite e profumate. Provate alcuni metodi e poi capite quello che fa per voi. Ovviamente, li potete usare anche per le federe e in alcuni casi per i copriletto e piumoni. Ma, prima controllate sempre l’etichetta per capire di cosa sono composti e come si possono lavare.

Come far tornare bianche le lenzuola

Ecco i trucchi delle nonne per far tornare a risplendere le vostre lenzuola bianche. Innanzitutto, mettete un po’ d’acqua in un secchio grande o contenitore. Aggiungete cinque cucchiai di bicarbonato di sodio e amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Il bicarbonato aiuta anche ad igienizzare e combattere la presenza del calcare.

rimedi naturali pulire lenzuola
Bicarbonato di sodio per pulire le lenzuola – ilgranata.it

A questo punto, mettete le lenzuola nel secchio e lasciatele a bagno per 30 minuti. Rimuovere poi il composto e sciacquare con acqua abbondate. Infine, procedere con il lavaggio in lavatrice.

Ci sono anche altri trucchi per pulire le lenzuola, per esempio usando la candeggina, che è sicuramente l’alleato migliore contro le macchie. Basterà diluirla in acqua e poi versarla in uno spruzzino. Spruzzate il prodotto ottenuto sulla zona sporca prima di mettere le lenzuola in lavatrice.

Altrimenti è possibile usare anche l’aceto, basta versarne un po’ in un recipiente pieno d’acqua e mettere nel lenzuola al suo interno tenendole a bagno per una notte intera. Il giorno dopo, potete togliere le lenzuola e metterle in lavatrice.

Anche mettere le lenzuola in ammollo in una bacinella con acqua e cremor tartaro è un metodo molto efficace. La sua azione lievitante le farà tornare più bianche di prima.

Un altro consiglio della nonna è quello di fare un ciclo di pre-lavaggio con acqua fredda in lavatrice. Usate un detergente molto forte mirato per le macchie d’olio e grasso. In questo modo tutto lo sporco verrà eliminato.

Impostazioni privacy