Ti togli tutte le crosticine? Fai attenzione potresti soffrire di uno specifico disturbo

Se hai il vizio di tormentare le tua pelle togliendoti le crosticine, potresti avere questo disturbo. Ecco quale

Sappiamo quanto sia importante avere una pelle pulita, intatta, senza lesioni. E’ essenziale per la salute dell’essere umano, ma anche a livello di benessere, in linea generale. Non tutti lo sanno, ma essa è una importante barriera difensiva del nostro organismo, ci difende da germi e batteri, regola la temperatura del corpo, e molto altro ancora.

disturbi crosticine
Se ti togli le crosticine potresti soffrire di un preciso disturbo -ilgranata.it

Quello che è anche importante sapere, è che la pelle è anche tanto sensibile e, per questo, al minimo tocco e dolore, ha delle reazioni, soprattutto se si tratta di una pelle delicata.

Per questo bisogna sapersene prendere cura, per far sì che possa svolgere a pieno le sue funzioni naturali. In particolare, l’attenzione va posta sul non essere noi, quelli che provocano lesioni alla propria pelle, che sia di proposito oppure no. Se si tende a tormentarla togliendo crosticine e altro, si potrebbe soffrire di un disturbo. Ecco di che cosa si tratta esattamente.

Se ti togli ogni crosticina, ecco di cosa potresti soffrire

Ci sono persone che stimolano continuamente la propria pelle, la graffiano, e si provocano lesioni ed escoriazioni. Di solito, ciò avviene prevalentemente sul viso, ma non solo, perché la cosa può interessare anche altre parti del corpo. Per graffiare si usano unghie, denti, spilli, pinzette. Coloro che soffrono di questo disturbo possono “prendersela” non solo con crosticine, brufoli, ma pure sulla pelle perfettamente intatta.

eliminare crosticine di cosa soffri
Sono tantissime le persone che si tolgono le crosticine – ilgranata.it

In molti si chiedono di quale disturbo si tratti. Ebbene, chi compie queste azioni di continuo, potrebbe soffrire di dermatillomania. Si tratta di un disagio che si manifesta per lo più durante l’adolescenza, ma che può anche continuare da adulti. Può interessare anche anziani, che magari sono depressi.

Le cause sono legate a una condizione di ansia e stress, è come un modo per sfogarsi. Magari si prende l’abitudine, come fosse un tic, e non si riesce a frenarsi. Il problema è che si comincia con piccoli graffi, ma poi può evolversi in cicatrici, infezioni, segni evidenti che tendono a sfigurare chi lo fa.

Per curare questo disturbo, è necessario un intervento psicologico. In questo modo, si potrà intervenire sulle cause che provocano questo stato d’animo. Tra l’altro, nel caso in cui si presentino cicatrici o infezioni, è bene recarsi dal dermatologo, per una terapia ad hoc.

Impostazioni privacy