Questa sera prova a offrire una cena a… te | Vedrai cosa ti succederà

Hai mai pensato di offrirti una cena fuori ed in completa solitudine? I benefici sono molti più di quanto immagini!

Tra i tanti tabù che ancora esistono e ci accompagnano nella vita di tutti i giorni, c’è quello di mangiare da soli. Se questo gesto viene considerato quasi naturale quando ci si trova in trasferta per lavoro o in pausa pranzo in ufficio, diventa del tutto impensabile quando, invece, si è semplicemente a casa in un momento di relax.

benefici mangiare da soli
Mangiare da soli al ristorante fa bene (ilgranata.it)

Eppure, secondo gli psicologi, uscire per concedersi un momento di puro relax, mangiando qualcosa di buono è un vero e proprio dono che possiamo farci e che porta molti più benefici di quanti immaginiamo.

Perché mangiare da soli a pranzo o a cena fa bene

Spesso, l’idea di andare a pranzo o a cena da soli al ristorante, viene vista come qualcosa di impossibile da attuare. Alla base ci sono motivazioni come la paura del giudizio altrui, di apparire strani e di non sapersi gestire in una situazione tanto diversa dal solito.

Eppure, se si mette da parte il pensiero degli altri e ci si fa coraggio nell’affrontare questa piccola sfida, le soddisfazioni sono davvero tante. Per prima cosa mangiare da soli, specie se in un ristorante che piace o che si considerava adatto solo a cene di coppia o di gruppo, aiuta a sentirsi autonomi e da uno sprint grandissimo all’autostima.

mangiare da soli al ristorante fa bene
I benefici di mangiare da soli al ristorante – ilgranata.it

Subito dopo, passa anche la paura del giudizio degli altri. In fondo, non tutti passano il tempo a guardarci e a giudicare quel che facciamo. E anche se ci fosse qualcuno che si diverte così, è sempre bene ricordare che il pensiero degli altri non ci tocca in nessun modo né ha potere su di noi (a meno che non siamo noi a darglielo). Ecco, quindi, che mangiare da soli aiuta ad imparare a fregarsene un po’ di ciò che pensano gli altri. Infine, cosa non meno importante, si ha modo di stare da soli in una situazione inedita. E che per questo aiuterà a riflettere, pensare a sé e coccolarsi anche un po’.

Per quanto riguarda la paura della solitudine, non va dimenticato che ci si può sempre portare un libro. Allo stesso tempo ci si può scambiare qualche messaggio con gli amici e si può addirittura chiacchierare con camerieri, altri avventori solitari, etc… E se, infine, la tua paura è solo quella di non farcela, scoprirai che dopo aver mosso il primo passo, la sicurezza farà sempre più capolino e finirai con il voler vivere ancora altre volte questa particolarissima esperienza che rientra tra le chiavi per la felicità personale.

Impostazioni privacy