Spaghetti alla Nerano siano! Tutti li stanno facendo e sono deliziosi | In estate sono la fine del mondo

Hai mai mangiato gli spaghetti alla Nerano? Devi assolutamente provarli perché sono eccezionali, te ne innamorerai al primo assaggio.

Si tratta di un primo piatto tipico della tradizione culinaria campana, dal sapore avvolgente e strepitoso. Gli spaghetti alla Nerano piacciono praticamente a tutti, anche i più piccoli ne vanno matti.

Spaghetti alla Nerano ricetta
Spaghetti alla Nerano -ilgranata.it

Farli in casa è semplicissimo, per una perfetta riuscita del piatto però è importante conoscere bene i passaggi da fare. Con questa squisita e invitante ricetta di sicuro stupirai i tuoi ospiti e farai un figurone.

Non servono molti ingredienti e nemmeno tanto tempo per preparare gli spaghetti alla Nerano, dopo averli provati non potrai più farne a meno perché sono davvero buonissimi.

Sai come si preparano gli spaghetti alla Nerano? Falli così e stupirai tutti, sono una vera bontà

Senza alcuna difficoltà e in poco tempo porterai in tavola un primo piatto sfizioso e squisito, perfetto anche se hai ospiti a pranzo o a cena. In molti faranno sicuramente il bis, il suo sapore è strepitoso.

Ricetta spaghetti Nerano
Spaghetti alla Nerano cremosi -ilgranata.it

Questi sono gli ingredienti che ti servono per preparare gli spaghetti alla Nerano:

  • 320 gr di spaghetti
  • 700 gr di zucchine
  • basilico q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 30 gr di olio extravergine di oliva + q.b. per friggere
  • 30 gr di parmigiano
  • 150 gr di provolone del Monaco

Preparazione:

  1. Per iniziare lava le zucchine, elimina le estremità, tagliale a sottili rondelle e friggile all’interno di una capiente padella con olio extravergine di oliva ben caldo. Dovranno dorarsi leggermente, saranno sufficienti 5-6 minuti. Ricordati di insaporire con un po’ di sale durante la cottura.
  2. Non appena sono cotte scolale con una schiumarola e mettile su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
  3. Con una grattugia a fori larghi grattugia il parmigiano e il provolone del Monaco, intanto metti sul fuoco una pentola piena d’acqua.
  4. Raggiunto il bollore aggiungi il sale e cuoci gli spaghetti, senza però ultimare la loro cottura, infatti dovrai scolarli molto al dente (dopo circa 6-7 minuti).
  5. Ne frattempo, fai scaldare 30 grammi di olio extravergine di oliva in una padella con uno spicchio d’aglio. Non appena risulta dorato toglilo e fai saltare per qualche istante le zucchine, dopodiché unisci un mestolo di acqua di cottura della pasta e fai saltare ancora qualche minuto.
  6. Scola poi gli spaghetti e versali nella padella con le zucchine, continuando ad aggiungere ancora acqua della pasta per ultimare la cottura risottandoli. Non appena saranno cotti spegni il fuoco e aggiungi metà del provolone del Monaco, mescolando bene per far formare una deliziosa cremina.
  7. Incorpora poi il parmigiano e il restante provolone, aggiungi qualche foglia di basilico e ancora un po’ di acqua di cottura mentre mescoli accuratamente per far amalgamare il tutto.
  8. Su ogni porzione aggiungi una macinata di pepe nero e servi questi fantastici spaghetti alla Nerano, faranno leccare i baffi a tutti! Buon appetito.
Impostazioni privacy