Se trasporti il cane in auto c’è un rischio gravissimo che hai sempre sottovalutato | Attenzione

Se lo portate con voi è importante sapere quali sono le regole. Se trasporti il cane in auto c’è un rischio che sottovaluti

Quante volte abbiamo visto passarci vicino automobili con simpatici cani con la testa affacciata al finestrino e la lingua da fuori.

Rischi cane auto
Ci sono dei rischi da valutare quando si porta il proprio cane in auto – IlGranata.it

Un’immagine simpaticissima, ma che potrebbe anche far scattare i controlli da parte delle autorità competenti. Sì, perché portare il proprio amico a quattro zampe sul proprio veicolo non è esente da rischi, sia dal punto di vista legale che da quello della sicurezza. Ecco, infatti, un rischio che hai sempre sottovalutato se trasporti il cane in auto.

Qual è il rischio che corri se trasporti il cane in auto

Non tutti i cani adorano trovarsi in macchina e affrontare dei viaggi, anche molto brevi. Ce ne sono altri, invece che si divertono da morire e non vedono l’ora di farlo. Tuttavia, ci son odei rischi anche piuttosto pericolosi che corriamo nel momento in cui decidiamo di caricare sulla nostra auto il nostro cane. Il nostro amico a quattro zampe, sporgendosi dal finestrino, potrebbe infatti rischiare di cadere dall’auto in movimento, mettendo a repentaglio la propria vita. Potrebbe inoltre ferirsi per via di oggetti o piante mentre la sua testa è appoggiata al finestrino.

Rischi cane auto
Ecco a che cosa devi fare attenzione – IlGranata.it

Ma non dimentichiamo gli episodi di incidente, diffusissimi tra coloro che guidano una macchina. In quel caso infatti, un cane che sporge dal finestrino nel momento dell’impatto potrebbe essere il primo a subire i danni dell’incidente, oltre alla possibilità di essere scaraventato fuori dall’abitacolo. Infatti, l’apertura improvvisa di un airbag potrebbe essere addirittura deleterio nei confronti del nostro cane, in quanto la forza esplosiva potrebbe travolgere tutto il corpo dell’animale provocandogli lesioni anche mortali.

Da non dimenticare nemmeno il fatto che le orecchie del cane sono particolarmente fragili e che potrebbero subire danni anche per il solo vento. Un cane che si sporge dal finestrino, infatti, espone le sue orecchie alle forze del vento (moltiplicate per via del movimento dell’auto) e i suoi padiglioni auricolari potrebbero irritarsi e gonfiarsi. Dunque, sebbene il nostro cane (nella maggior parte dei casi) ami stare in auto e, in particolare, sporgersi dal finestrino per annusare l’aria, è importantissimo essere dei padroni responsabili ed evitare il peggio. Il consiglio da adottare, in questi casi, è quello di lasciare il finestrino aperto, ma non totalmente. In questo modo il cane apprezzerà comunque il viaggio, ma senza rischiare troppo.

Impostazioni privacy